La difesa è stata senza dubbio il tallone d'Achille della Lazio durante la scorsa stagione. I numeri e le prestazioni dei singoli ne sono una prova lampante e sotto gli occhi di tutti. Ecco perché la priorità del mercato biancoceleste ora è proprio rifondare il reparto arretrato, che ha già dato l'addio a Luiz Felipe e che presto potrebbe salutare anche Francesco Acerbi. Sarri sogna di poter schierare in campo una difesa quasi completamente rivoluzionata: certezze solo a destra, dove Lazzari e Marusic garantiscono prestazioni all'altezza. Su tutto il resto si può (e forse si deve) mettere mano.
calciomercato
Mercato Lazio / Difesa: Gila, Romagnoli, Casale e un altro. Ecco il sogno
Priorità ai centrali
L'emergenza riguarda ovviamente il pacchetto dei centrali. L'unica riconferma, in attesa dell'uscita di Acerbi, è Patric. Radu e Kamenovic sono considerati solamente rincalzi di estrema emergenza. La Lazio lo sa e sta accelerando. Il primo colpo è in arrivo: Mario Gila. L'ormai ex canterano del Real Madrid è già sbarcato a Roma, nelle prossime ore sosterrà le visite mediche di rito per poi aggregarsi al ritiro di Auronzo. Un prospetto giovane e molto interessante, ma che ovviamente non può bastare. In lista di sbarco infatti ci sono anche Alessio Romagnoli e Nicolò Casale. Sono loro due, nella testa di Maurizio Sarri, i centrali titolari della Lazio per la prossima stagione. Nelle prossime ore potrebbe arrivare la svolta definitiva anche per i due difensori italiani che, così, chiuderebbero un pacchetto difensivo quasi tutto nuovo e per niente male: Romagnoli, Casale, Gila, Patric. E poi?
Il sogno di Sarri per completare definitivamente il reparto arretrato sarebbe anche un terzino sinistro di ruolo e di piede mancino. Un profilo che attualmente manca nella rosa biancoceleste. Il grande obiettivo - ma anche il più complicato - è Emerson Palmieri, vecchio pallino dell'allenatore ex Napoli. L'italo-brasiliano è in uscita dal Chelsea e vuole una squadra che lo faccia giocare titolare: la Lazio sarebbe perfetta per lui. Altro nome accostato a più riprese ai biancocelesti è quello di Fabiano Parisi dell'Empoli. I rapporti con il club toscano sono ottimi, ma ad oggi non si registrano particolari accelerate su questa pista. Occhio invece a Pietro Beruatto del Pisa, 23enne appena riscattato dal club toscano dalla Juventus. Le ultime due suggestioni infine portano al giovane brasiliano Pedrinho del Santos e ad Emanuele Valeri della Cremonese. Valutazioni in corso, ma Sarri spera nel poker di colpi per la sua difesa. E intanto, in casa Lazio, stanno arrivando anche altre grosse novità di mercato <<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA