Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato

Mercato Lazio: Problemi alla porta, difficile arrivare a Carnesecchi o Vicario

Marco Carnesecchi

Le trattative sono in salita: l'Atalanta chiede 15 milioni. L'Empoli farebbe altrettanto qualora riscattasse dal Cagliari il numero uno friulano

redazionecittaceleste

Carnesecchi o Vicario. L’obiettivo per la porta della Lazio è ormai dichiarato. Con tanto di Piano B qualora il club biancoceleste non dovesse riuscire a trovare l’accordo con l’Atalanta. Ma la situazione non appare semplice, né per arrivare al portiere dell’Under 21, né per l’estremo difensore dell’Empoli. La Lazio - dopo l’addio di Strakosha a parametro zero - cerca un titolare per la porta. Lo spagnolo Reina è intenzionato a utilizzare la clausola unilaterale di rinnovo, e quindi - conquistata l’Europa League - avrà il proprio contratto rinnovato per un’altra stagione. L’estremo difensore iberico ha un contratto che sfiora i due milioni di euro. La speranza del presidente Lotito era quella di trovare un secondo portiere dall’ingaggio meno dispendioso, ma gli errori di mercato continueranno a incidere sul bilancio.

Marco Carnesecchi è la prima scelta della Lazio. Ha appena vinto il campionato di Serie B con la Cremonese, ma il suo cartellino è di proprietà dell’Atalanta. Il club nerazzurro ha da poco prolungato il contratto dell’estremo difensore dell’Under 21 fino al 2026. La Lazio non potrà quindi far forza della durata dell’accordo per calmierare l’offerta economica. L’Atalanta valuta il cartellino del portiere 13-15 milioni di euro, una supervalutazione considerando l’identico valore di Magnain, acquistato dal Milan per la stessa somma. Carnesecchi ha grandi prospettive, ma finora in carriera non ha giocato una sola partita in Serie A. Carnesecchi non ha grandi prospettive per diventare il prossimo portiere dell’Atalanta: l’acquisto di Musso è stato oneroso, la deludente stagione non garantirebbe la stessa cifra spesa.

L’altro obiettivo più o meno dichiarato è quello di Guglielmo Vicario. Nell’ultima stagione il portiere ha giocato a Empoli. Il cartellino è di proprietà del Cagliari, ma il club toscano ha un diritto di riscatto già fissato a 10 milioni di euro. Il suo eventuale riscatto, sarebbe speculativo. Ovvero l’Empoli riscatterebbe Vicario unicamente per cederlo al miglior offerente. E ovviamente a prezzo maggiorato. Sul giocatore si è già mossa la Fiorentina che a fine stagione perderà Dragowski. La Lazio ha due possibilità: accelerare i tempi delle trattative, oppure trovare un’altra idea per la porta. Carnesecchi accetterebbe volentieri la destinazione laziale, così come Vicario. Anche Napoli e Fiorentina sono nelle stesso condizioni della Lazio, e cercano un portiere titolare: per questo, è necessario chiudere in fretta.