Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Altro che discontinuo: Felipe Anderson è tra le chiavi stagionali della Lazio

Felipe Anderson

Il calciatore brasiliano ha mantenuto ritmi simili alla sua prima avventura in maglia biancoceleste ed è stato sempre presente, ma non solo

redazionecittaceleste

Non chiamatelo discontinuo. Tra i giocatori chiave di questa stagione in casa Lazio, c’è proprio il tanto spesso criticato Felipe Anderson. Che a livello di peso offensivo - in goal, assist, o semplici giocate - non sia il giocatore più costante del pianeta è fuori discussione. Lo ha sottolineato spesso anche Sarri e sarebbe folle negarlo. Nonostante questo, però, Felipe Anderson è, a suo modo, il calciatore più continuo dell’intera rosa. Le ha giocate tutte, il brasiliano. Sono quarantotto le partite disputate in stagione dalla Lazio così come sono quarantotto le presenze di Felipe Anderson. E solo in sei gare è partito dalla panchina, per entrare poi a partita in corso. Non un dettaglio da poco: una vera e propria garanzia per mister Sarri.

Felipe Anderson

Garanzia ripagata anche dai numeri. È l’unico calciatore della rosa biancoceleste, come ha sottolineato oggi il Corriere dello Sport, ad aver realizzato un goal e un assist nella stessa gara in tre partite in questa stagione. Era accaduto al derby di andata, poi ancora una volta contro il Cagliari e, infine, all’ultima contro il Verona. Ma al di là dei record, hanno un peso non da poco anche i dati stagionali. Sono 6 i goal realizzati in campionato, a cui si aggiungono 8 assist e 1 rete messa a segno in Europa League.

Numeri simili a quelli mantenuti nella sua prima avventura alla Lazio, esclusa la prima stagione (1 goal e 3 assist). Dalla stagione 2014/2015 a quella 2017/2018, con la maglia biancoceleste ha realizzato nell’ordine 11 goal e 10 assist, 9 e 5, 5 e 12, 8 e 9. L’ultima stagione di livello, poi, fu quella successiva, la prima con la maglia del West Ham, quando arrivarono 10 goal e 5 assist, poi più nulla. Ora Felipe è tornato sui livelli di un tempo, più maturo anche da un punto di vista calcistico. E lo dimostra anche l'apporto fondamentale messo in mostra nella seconda parte di stagione in fase difensiva e di copertura sulle sortite offensive di Lazzari. Ma il brasiliano già punta a fare meglio il prossimo anno: per le presenze dipenderà anche dal cammino della Lazio; per la partecipazione ai goal soltanto da lui.