A dieci giorni dalla chiusura della sessione estiva di calciomercato, la Serie A si appresta a immergersi nel weekend d'apertura di un nuovo, emozionante campionato. Il Milan, alla ricerca di una punta di spessore da regalare ad Allegri, piazza il colpo Boniface. Al Bayer Leverkusen vanno 5 milioni di euro per il prestito oneroso, con i rossoneri che mantengono il diritto di riscatto sul nigeriano classe 2000 pari a 25 milioni di euro. Anche il Napoli va a caccia di una nuova punta, con Lukaku che resterà ai box almeno per i prossimo quattro mesi.
serie a news
Piazza Affari Serie A | Milan, colpo Boniface! Napoli, priorità Hojlund. Sancho…
Non resta a guardare l'Inter, che oggi vedrà sbarcare all'Aeroporto di Malpensa Andy Diouf. Il centrocampista francese classe 2003, ormai ex Lens, arriverà in Italia per una cifra pari a 25 milioni di euro da versare al club transalpino, tutti di parte fissa. Presto, quindi, le visite mediche, prima delle firme sui contratti. La Roma non molla Sancho: l'esterno inglese vuole la Champions League, i Friedkin premono e alzano la proposta economica per l'ex Chelsea e Borussia Dortmund: facciamo il punto sulle principali notizie della settimana di calciomercato di Serie A.
MILAN, CHE COLPO BONIFACE! VLAHOVIC AL PALO - Grande colpo in casa Milan, Allegri ha la sua nuova punta da affiancare a Santi Gimenez può sorridere. È arrivato oggi a Milano Victor Boniface: l'ormai ex Bayer Leverkusen costerà ai rossoneri circa 30 milioni di euro. 5 i milioni che il Milan verserà subito nelle casse delle aspirine, altri 25 valgono il diritto di riscatto per l'attaccante nigeriano classe 2000.
Il Milan molla così Vlahovic, tra i preferiti di Allegri nella shortlist di nomi per l'attacco ma difficile, come operazione, per costi legati sia all'ingaggio che per il cartellino, a meno di un anno dalla scadenza del suo contratto. L'attaccante serbo classe 2000 percepisce oggi circa 12 milioni di euro a stagione e non intende allontanarsi più di tanto da questa cifra. Poche, se non nessuna, le squadre in grado di accontentare una richiesta simile, soprattutto dato che la Juventus chiede circa 20 milioni di euro per liberare l'ex Fiorentina.
NAPOLI, LUKAKU OUT QUATTRO MESI. PRIORITÀ A HOJLUND - Si ferma Lukaku, per Conte e per il Napoli è grossa la grana da risolvere a stretto giro prima a ridosso dell'inizio del campionato: lesione di alto grado al retto femorale della coscia sinistra. Il centravanti belga, inoltre, ha scelto di non operarsi, per questo i tempi di recupero stimati parlano di circa quattro mesi di stop. Non solo fedelissimo di Conte, ma anche pedina fondamentale del Napoli. Per questo ora De Laurentiis e Manna vanno a caccia di una nuova punta che possa sopperire all'assenza di Lukaku. La priorità va a Rasmus Højlund, vecchia conoscenza della Serie A.
Il Manchester United lo aveva prelevato dall'Atalanta appena due anni fa, per una cifra pari a circa 70 milioni di euro. Oggi, due anni dopo, le sue quotazioni sono calate vertiginosamente, causa impatto infelice con la Premier League: i red devils chiedono circa 45 milioni per liberare Højlund, alla ricerca del giusto spazio - e del giusto ambiente - per rilanciarsi. Cifre alla portata del Napoli, ma il nodo resta l'ingaggio: troppo elevata la richiesta del danese, pari a 6,5 milioni di euro a stagione. Così si era raffreddata anche la pista Milan: sullo sfondo resta Dovbyk della Roma.
INTER, OGGI L'ARRIVO IN ITALIA DI ANDY DIOUF - È sbarcato all'Aeroporto di Malpensa, in tarda mattinata, Andy Diouf, neo centrocampista dell'Inter. Chivu aveva richiesto un colpo in mediana, considerata anche l'ipotesi di un cambio modulo con il passaggio dal 3-5-2, modulo utilizzato da Inzaghi, al 3-4-3, sistema più caro al tecnico romeno. Ecco, quindi, Diouf, duttilità e potenza muscolare al servizio dell'Inter.
L'Inter, per portarlo in Serie A, sborserà circa 25 milioni di euro per prelevarlo dal Lens. Già nel giro della sua Nazionale, quella francese, nelle categorie Under, si era già fatto notare in Italia con un super gol siglato alla Fiorentina durante una gara di Conference League del Franchi, a maggio del 2023. Mancino di piede, longilineo e abituato a lavorare nella doppia fase: può essere il profilo giusto per aggiungere qualità e duttilità al centrocampo di Chivu. Diouf ha firmato un contratto fino al 2030 a circa 2 milioni di euro netti a stagione.
LA ROMA NON MOLLA SANCHO - Sulla sponda giallorossa del Tevere resta vivo il sogno Sancho, ormai in aperta rottura con il Manchester United. La gabbia dorata che si è costruito, l'esterno inglese classe 2000, rende il suo acquisto proibitivo per tutte le squadre che si sono affacciate alla porta dei mancuniani per lui. Se è vero, infatti, che l'ambizione del calciatore sia quella di giocare la Champions League, più complicato ancora è trovare un accordo sulle cifre dell'operazione.
I red devils chiedono circa 25 milioni di euro per lasciar partire l'ex Borussia Dortmund e Chelsea, dove militava nella passata stagione. Sancho sembrava destinato ad accettare la corte del Beşiktaş, che nelle ultime ore però ha preso tempo per riflettere proprio sui costi dell'affare. Il classe 2000 percepisce oggi 15 milioni di euro, i Friedkin sarebbero disposti ad alzare la loro proposta fino a 5,5 milioni di euro più bonus per il calciatore. Al Manchester andrebbero circa 20 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Ma bisognerà attendere: l'esito di una telenovela infinita, quella di Sancho, è tutt'altro che scontato. E resta la distanza tra domanda e offerta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

