Va in archivio un'altra intensa settimana di calciomercato in Serie A, che solo la scorsa settimana ha visto completarsi la lista degli allenatori delle venti compagini del massimo campionato italiano dopo l'ufficialità del ritorno di Pioli alla Fiorentina. Con il suo nuovo approdo, a Firenze rimbalza anche un'interessante voce di mercato: Kessié potrebbe seguirlo e tornare in Italia? I viola vagliano la fattibilità dell'operazione con l'Al-Ahli, l'alternativa potrebbe essere Sohm del Parma.
serie a news
Piazza Affari Serie A | Inter, sogno Lookman. Uragano ADL! Massara vede verdeoro
Intanto l'Inter sogna un super colpo per Chivu: presentata un'offerta ufficiale all'Atalanta per Lookman, ma c'è ancora distanza con gli orobici. De Laurentiis non si ferma più: ufficializzati gli arrivi di Lucca e Lang, oggi ha svolto le visite mediche anche Beukema. E Osimhen è sempre più vicino al Galatasaray. Intanto, il D.s. della Roma Massara prova il doppio colpo in Brasile: facciamo il punto sulle principali notizie della settimana di calciomercato di Serie A.
INTER, SOGNO LOOKMAN. LA DEA FA IL PREZZO - I nerazzurri tentano il colpo grosso per regalare a Chivu un vero pezzo da novanta della nostra Serie A. Con i soli Thuram e Lautaro Martinez in avanti, la dirigenza meneghina vuole aggiungere un tassello di assoluto valore al reparto offensivo nerazzurro. Non è, però, un'operazione semplice: tra Lookman e l'Atalanta c'è una promessa legata alla querelle del mancato addio della scorsa stagione, direzione PSG.
C'è l'offerta ufficiale dell'Inter, già recapitata alla Famiglia Percassi: non bastano però 40 milioni di euro per accaparrarsi l'attaccante inglese. La Dea ha promesso agli agenti del classe 1997 di liberarlo, ma solo di fronte a un'offerta ritenuta congrua. Serve, quindi, uno sforzo da parte dell'Inter per avvicinarsi ai 50 milioni di euro circa richiesti da Bergamo. Viva l'ipotesi alternativa legata a Nico Gonzalez, in uscita dalla Juventus dove non è mai sbocciato il feeling con Tudor. Nel frattempo, sembra essere rientrato il caso Çalhanoğlu, che ora è più nerazzurro che mai: presto colloqui chiarificatori con Chivu e Lautaro Martinez.
URAGANO ADL: CINQUE COLPI IN SETTE GIORNI? OSIMHEN VERSO ISTANBUL - È un'estate davvero bollente quella vissuta dal Napoli campione d'Italia, la gioia per la vittoria del quarto Scudetto ha lasciato presto spazio alle ingenti manovre del patron De Laurentiis. Due colpi già ufficializzati questa settimana: per Conte ecco Lucca dall'Udinese e Noa Lang dal PSV Eindhoven, che sono costati ai partenopei rispettivamente circa 35 e 27 milioni di euro. Oggi, invece, è stato il turno di Beukema, che ha svolto in queste ore le visite mediche di rito presso la clinica di riferimento degli azzurri. Al Bologna andranno altri 31 milioni di euro più 3 di bonus, all'AZ Alkmaar andrà il 20% della parte fissa.
Proprio con i felsinei De Laurentiis continua a trattare per Ndoye, espressa richiesta di Conte: la richiesta iniziale dei rossoblù era pari a 50 milioni di euro, il Napoli per ora si è fermato alla soglia dei 40 e vorrebbe inserire Zanoli per abbassare le pretese emiliane. Nel mirino c'è anche Milinkovic-Savic: l'estremo difensore del Torino è il tassello richiesto da Conte per blindare la porta azzurra, i granata sono fermi alla richiesta pari a 17 milioni di euro. I partenopei, dal canto loro, sono altrettanto fermi sull'offerta da 15 milioni di euro recapitata al club di Cairo. Osimhen, invece, si avvicina al Galatasaray: il Napoli accetta il pagamento di 75 milioni in due fasi, una da 40 e una da 35 dilazionata fino al 2026.
ROMA, COLPO EL AYNAOUI. MASSARA NON MOLLA WESLEY E RIOS - Gasperini chiede a gran voci i rinforzi per la sua mediana, in particolare per completare la cerniera di centrocampo con la spalla giusta da affiancare a Manu Koné. Intanto Massara segna il colpo El Aynaoui: centrocampista classe 2001 del Lens, i giallorossi sborseranno una cifra pari a 25 milioni di euro per portare il centrocampista franco-marocchino nella Capitale. Era stato seguito anche dalla Lazio, prima che i biancocelesti venissero a conoscenza del blocco del mercato.
Massara però non si ferma e vede verdeoro: il D.s. è volato una decina di giorni fa in Brasile, facendo spola tra Rio de Janeiro e San Paolo per i due grandi obiettivi della Roma: Richard Rios è il sogno di Gasperini, il tassello considerato ideale dal tecnico per il centrocampo. Ma i giallorossi, considerato l'acquisto di El Aynaoui, potrebbero chiudere l'operazione solo a certe cifre. Ballano 3 milioni di euro, ma il Palmeiras non vuole addolcire le sue pretese pari a 30 milioni. Per Wesley, invece, la Roma ha migliorato l'offerta fino a 25 milioni, oggi c'è stato un incontro tra il classe 2003 e il Flamengo dove il calciatore ha ribadito la volontà ferma di trasferirsi nella Capitale.
FIORENTINA, PIOLI PORTA CON SÉ KESSIÉ? - Si è completata appena una settimana fa la lista degli allenatori che siederanno sulle panchine delle venti compagini di Serie A durante la prossima stagione. Pioli è, nuovamente, l'allenatore della Fiorentina. Dopo l'esperienza araba con l'Al-Nassr, il tecnico emiliano torna in Italia e a Firenze, dove è pronto a ripartire nel solco tracciato la scorsa stagione dal dimissionario Palladino. E proprio dall'Arabia Saudita potrebbe arrivare un suo grande pupillo per la Fiorentina. Piace tantissimo Franck Kessié, che Pioli conosce benissimo dai tempi del Milan.
Fu decisivo, l'ivoriano, travestito da trequartista-incursore nella conquista dell'ultimo Scudetto vinto dal Milan, proprio con Pioli sulla panchina rossonera. C'è però uno scoglio difficile da aggirare: lo stipendio faraonico dell'ex Barcellona, che oggi percepisce ben 12,5 milioni di euro a stagione. Nell'accordo con l'Al-Ahli resta un anno di accordo con il centrocampista classe 1996, da capire la fattibilità dell'operazione per la dirigenza viola. L'alternativa resta Sohm del Parma, che intriga molto la Fiorentina ma resta un affare complicato: i ducali chiedono 20 milioni di euro per lasciar partire lo svizzero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

