Manca ormai meno di un mese al termine della sessione di calciomercato estivo e in Serie A manca sempre meno al fischio d'inizio della prima giornata della nuova stagione di campionato. Continuano a regnare, sul fronte del mercato, Napoli e Como, che hanno rinforzato eccome le rose da regalare rispettivamente a Conte e Fabregas tra meno di due settimane: i partenopei piazzano il colpo Gutierrez, mentre i lariani blindano Nico Paz nel mirino del Tottenham.
serie a news
Piazza Affari Serie A | Juve, pazza idea Tonali. Vlahovic? Il Milan pensa a Hojlund
Ecco poi la Juventus, che sogna il colpo Tonali dal Newcastle. Per riportarlo in Italia, la Vecchia Signora potrebbe anche inserire Vlahovic nei discorsi con i magpies. E il Milan? I rossoneri al momento hanno messo in stand-by l'affare e puntano un altro ex Serie A: c'è l'idea Hojlund del Manchester United. Nel frattempo, l'Inter insiste per Lookman e attende segnali dalla Dea, che per ora non ha notificato multe o provvedimenti al nigeriano: facciamo il punto sulle principali notizie della settimana di calciomercato di Serie A.
JUVE, PAZZA IDEA TONALI. OCCHIO ALLA CARTA VLAHOVIC - Il calciomercato della Juventus si è già composto di tre colpi importanti come l'arrivo di David a parametro zero, lo scambio João Mário-Alberto Costa con il Porto e il riscatto di Francisco Conceição dall'Ajax. Ma Tudor, considerato anche l'addio certo di Douglas Luiz, ora vuole un colpo di spessore a centrocampo. E la Vecchia Signora ora pensa al clamoroso ritorno in Italia di Tonali.
Valutazione proibitiva ma non del tutto inaccessibile: servono almeno 70 milioni di euro per convincere gli inglesi. La Juventus, dal canto suo, non vorrebbe investire una cifra tanto importante e vuole aggirare la richiesta. Nell'affare potrebbe essere inserito Vlahovic, ormai lontantissimo - nelle idee bianconere - da Torino. Comolli vuole accontentare il tecnico craoto, potrebbe provare comunque a inserire anche Savona o lo stesso Douglas Luiz - che ha la priorità di tornare a giocare in Premier League - per trovare una bozza d'intesa con il Newcastle.
MILAN, VIRATA SU HOJLUND - E il Milan molla Vlahovic? I rossoneri cercano un profilo di spessore da affiancare al bebote Gimenez in avanti e l'ex centravanti della Fiorentina potrebbe essere momentaneamente accantonato. D'altronde, considerata la difficile situazione che si è venuta a creare in casa Juventus, con il serbo che oggi percepisce uno stipendio monstre da oltre 12 milioni di euro annui e il detto non detto di Comolli sulla volontà bianconera di liberarsi di Vlahovic ha reso sterile la richiesta di buonuscita verso il Milan da oltre venti milioni di euro.
A certe condizioni, il Milan virerà su altri obiettivi. C'è, infatti, l'obiettivo Hojlund: il Manchester United sta liberando lo slot da titolare, nel ruolo di centravanti, per Benjamin Sesko, in arrivo dal Lipsia per oltre 85 milioni di euro. I red devils hanno aperto al prestito oneroso, un accordo di massima sarebbe stato trovato sulla base di un acconto da 4 milioni di euro e un diritto di riscatto pari a circa 40 milioni di euro. Il danese riflette: per lui sarebbe già pronto un contratto da 3,8 milioni di euro a stagione. Sul giocatore c'era anche la Roma di Gasperini.
NAPOLI, ALTRA FRECCIA PER CONTE: ECCO GUTIERREZ. IL COMO BLINDA NICO PAZ - Il Napoli continua a dominare il mercato e piazza un altro colpo importante, stavolta sulla corsia mancina: è tutto fatto per l'arrivo in azzurro di Miguel Gutierrez del Girona, il difensore classe 2001 arriverà in Italia nei prossimi giorni per una cifra pari a 20 milioni di euro complessivi. Tra i partenopei e gli iberici restano da limare solo gli ultimi dettagli, poi Conte potrà abbracciare il rinforzo tanto atteso in corsia.
Il Como non è da meno. Se non altro, dopo una serie di colpi di livello per i lariani, c'è la volontà ferma di trattenere i calciatori considerati chiave per il progetto di Fabregas. Sulle sponde del lago di Como è pervenuta un'offerta da oltre 40 milioni di euro per Nico Paz, il gioiello dei comaschi su cui il Real Madrid mantiene una particolare opzione di recompra annuale per tre stagioni, a salire. Il Como ha prontamente rifiutato: il classe 2004 di origini argentine resta, a meno di offerte imbarazzanti.
INTER-LOOKMAN, SI ATTENDONO SEGNALI DA BERGAMO - È la vera telenovela del calciomercato estivo, in Italia. Tra l'Inter e Lookman la trattativa prosegue allo sfinimento, ormai sono tracciate le volontà delle parti interessate - Inter e Lookman, appunto, e ovviamente l'Atalanta -. In settimana ci ha provato l'A.d. della Dea, Luca Percassi, a fare chiarezza, ma senza successo. Tra Lookman e gli orobici c'è un patto non scritto per la cessione, ma valido per l'estero dopo un'offerta - considerata non congrua - del PSG risalente a un anno fa pari a 20 milioni di euro.
L'Atalanta è disposta a cedere Lookman, ma a determinate condizioni. Un dettaglio da non sottolineare sono le valutazioni, intransigenti, che il club di Bergamo ha sempre fatto in merito a queste situazioni: continuano a non piacere, alla Famiglia Percassi, atteggiamenti non consoni e sciorinati, soprattutto, al pubblico. Si veda, per ultimo, il caso Gasperini, con cui comunque la faccenda è stata poi chiarita dopo la separazione. A Milano attendono segni di apertura, l'Atalanta è categorica: servono almeno 50 milioni di euro. E l'idea che l'Inter possa ancora migliorare la sua offerta, malgrado il muro contro muro delle scorse ore, prende sempre più piede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

