Primo mese di calciomercato in archivio in Serie A: a meno di tre settimane dall'inizio della stagione 2025/2026 del massimo campionato italiano cominciano a prendere forma gli organici delle venti compagini. Vanno avanti le sessioni di rafforzamento, al momento senza fine, di Napoli e Como, indubbiamente le più attive in Serie A. Ma in settimana ha tenuto banco l'affaire Lookman: Inter e Atalanta trattano allo sfinimento per trovare la quadra.
serie a news
Piazza Affari Serie A | Inter-Lookman allo sfinimento: Chiesa segue. Vlahovic-Milan…
La Dea, intanto, segue Arokodare e non solo per il dopo-Retegui. Chiesa segue gli sviluppi in Serie A, attendendo una chiamata convincente che lo possa rilanciare definitivamente, soprattutto in ottica Nazionale. Cerca riscatto anche Vlahovic, corteggiato dal suo ex allenatore Allegri: il Milan prova il colpo in avanti. La Roma sogna albiceleste e prende Ghilardi in difesa: facciamo il punto sulle principali notizie della settimana di calciomercato di Serie A.
INTER E ATALANTA TRATTANO ALLO SFINIMENTO PER LOOKMAN - Trattativa estenuante, un caso che ormai va avanti dalla scorsa estate e che non trova una soluzione definitiva. Lookman vuole lasciare l'Atalanta, ha manifestato la volontà di lasciare Bergamo da un anno - quando la corte del PSG si era fatta insistente, tanto da portarlo a essere messo fuori rosa, all'epoca dei fatti - ed è fiducioso di poter salutare gli orobici senza vere e proprie rotture. Non è partito per Lipsia, dove la Dea sarà impegnata in un test amichevole proprio contro il Red Bull Lipsia.
L'Inter spera e sogna il colpo da novanta. I meneghini puntano a rinforzare seriamente il pacchetto offensivo da consegnare a Chivu per la prossima stagione, ma c'è da fare i conti con le richieste della Famiglia Percassi: resistenza strenua delle parti, si tratterà fino allo sfinimento. L'Inter è spazientita ma deve aspettare l'Atalanta, così come a Bergamo sono stanchi di ricevere offerte non congrue rispetto ai 50 milioni richiesti per lasciar partire Lookman, che ha già un accordo con l'Inter. L'Atalanta ha comunque respinto l'offerta da 42 milioni di euro più tre di bonus. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se sarà fumata bianca o nera.
LA DEA SEGUE AROKODARE PER IL DOPO-RETEGUI. E CHIESA ATTENDE UNA CHIAMATA - Salutato Retegui, direzione Al-Qadisiya, l'Atalanta vuole sfruttare al massimo il tesoretto da circa 68 milioni di euro ricavato dalla cessione del centravanti italo-argentino in Arabia Saudita. Per farlo, Juric, neo tecnico orobico, chiede due acquisti nel ruolo di prima punta: servono attaccanti strutturati, in grado di fare a sportellate e tenere occupate le linee difensive avversarie in Serie A e non solo. La Dea prova così il colpo in Belgio.
Piace tantissimo Tolu Arokodare, centravanti classe 2000 in forza al Genk. Assomiglia, per caratteristiche, a un altro bomber di Serie A, cioè Lukaku. Esattamente la tipologia di centravanti che a Juric può consentire di sfruttare il suo stile di gioco in verticale, raccogliendo un'infinita di palloni vaganti. L'attaccante del Genk ha siglato 21 gol e 6 assist in 40 partite nella scorsa stagione. Servono circa 25 milioni di euro per portarlo a Bergamo: in lista ci sono anche Rodrigo Muniz del Fulham e Nikola Krstovic del Lecce, uno dei due potrebbe arrivare in coppia con Arokodare. Chiesa attende, invece, una chiamata: avrebbe un accordo con la Dea, che deve però liberare prima Lookman.
VLAHOVIC, DI NUOVO ALLEGRI? IL PUNTO - La Juventus cerca sistemazione per Vlahovic, ormai lontanissimo dall'universo Juventus e in aperta rotta con l'ambiente. È una gatta da pelare non di poco conto per la Vecchia Signora, che non ha più interesse nel nascondere la volontà effettiva del club: cedere Vlahovic alla svelta al miglior offerente per evitare una doppia beffa. Rendere i 12 milioni di euro di stipendio a Vlahovic per il suo ultimo anno in bianconero e perderlo a parametro zero a luglio prossimo.
Allegri può di nuovo correre in soccorso della Juventus, stavolta però lo farebbe da tecnico del Milan. L'allenatore livornese, per il suo Milan, cerca una prima punta di spessore ma a buon mercato: Vlahovic, alla disperata ricerca di un grande rilancio, può fare al caso di Allegri. Comolli è stato chiaro, Vlahovic va ceduto ma il prezzo è fissato: servono circa 20 milioni di euro per accaparrarsi l'attaccante serbo classe 2000. Bisognerebbe, comunque, trovare un'intesa con lo stesso Vlahovic a livello economico: serve un'apertura, da questo punto di vista, da parte dell'ex Fiorentina
ROMA, SOGNO ALBICELESTE. E GHILARDI SBARCA NELLA CAPITALE - La Roma continua a lavorare sul fronte mercato dopo qualche piccolo sussulto d'insoddisfazione colto nelle parole di Gasperini sull'operato giallorosso in questa sessione. In mattinata è sbarcato nella Capitale Ghilardi, prelevato dall'Hellas Verona per una cifra complessiva pari a 11,5 milioni di euro. Nei prossimi giorni svolgerà le visite mediche di rito. Nel frattempo, nel ruolo di secondo portiere, i giallorossi hanno accolto Vasquez, svincolatosi dal Milan.
Intanto la Roma sogna una trequarti tutta albiceleste. Con Dybala e Soulé già operativi agli ordini di Gasp, il sogno per i capitolini si chiama Echeverri, talentuosissimo classe 2006 del Manchester City. Ma non è un'operazione facile: la Roma vuole portarlo nella Capitale in prestito con diritto di riscatto(intorno ai 30 milioni di euro), ma gli sky blues non hanno intenzione di lasciar partire il diablito argentino col rischio di perderlo nella prossima stagione. Le parti si aggiorneranno nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

