Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Euro 2020, un trionfo costruito in un mese: tutte le tappe del successo

Nazionale italiana

Ieri sera nella finale di Euro 2020 l'Italia si è laureata campione d'Europa sull'Inghilterra. Le due squadre hanno avuto la meglio in semifinale su Spagna e Danimarca

redazionecittaceleste

Ieri sera nella finale di Euro 2020 l'Italia si è laureata campione d'Europa sull'Inghilterra. Le due squadre hanno avuto la meglio in semifinale su Spagna e Danimarca. A seguire il tabellone e percorso completo fatto dagli azzurri di Mancini.

Finale

ITALIA-Inghilterra 4-3 dcr

Semifinali

ITALIA-Spagna 5-3 dcr

INGHILTERRA-Danimarca 2-1 dts

Quarti

Belgio-ITALIA 1-2

Svizzera-SPAGNA 2-4 dcr

Ucraina-INGHILTERRA 0-4

Repubblica Ceca-DANIMARCA 1-2

Ottavi

BELGIO-Portogallo 1-0

ITALIA-Austria 2-1 dts

Francia-SVIZZERA 7-8 dcr

Croazia-SPAGNA 3-5 dts

Svezia-UCRAINA 1-2 dts

INGHILTERRA-Germania 2-0

Olanda-REPUBBLICA CECA 0-2

Galles-DANIMARCA 0-4

In MAIUSCOILO tutte le qualificate

Euro 2020, la fase a gironi

 Verratti, Jorginho e Bernardeschi

La fase a gironi di Euro 2020 è terminata e arrivano i verdetti definitivi sulle qualificate agli ottavi. Andiamo a vedere la situazione girone per girone. Passano le prime due e le quattro miglior terze.

GRUPPO A

Italia prima, Galles seconda. Tanti i record stabiliti dagli azzurri.Svizzera matematicamente agli ottavi da miglior terza, out la Turchia.

GRUPPO B

Belgio primo con 9 punti, gran caos a quota 3 punti. Per la differenza reti negli scontri diretti passa la Danimarca come seconda. Terza la Finlandia ma va fuori a causa della differenza reti (-2). Quarta ed eliminata la Russia.

GRUPPO C

Olanda prima, Macedonia del Nord quarta ed eliminata. Sarà l'Austria a sfidare l'Italia, dopo aver battuto l'Ucraina, che riesce ad entrare nel ripescaggio nonostante un punteggio basso (a quota 3 con -1 come differenza reti, quindi è sopra la Finlandia).

GRUPPO D

Inghilterra prima, Croazia seconda (per un gol sopra la Repubblica Ceca che chiude terza), finendo entrambe a 4. Eliminata la Scozia a quota 1.

GRUPPO E

Svezia prima. Spagna seconda. Slovacchia out (-5 differenza reti, pesa la goleada subita dagli iberici). Out anche la Polonia che conclude fanalino di coda a quota 1.

GRUPPO F

La Germania soffre contro l'Ungheria ma alla fine è alla seconda fase. Ci vanno anche Portogallo e Francia (portoghesi miglior terza). Di sicuro Portogallo-Francia è stata una grandissima partita. Ungheria fuori a testa altissima.