Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Da Chiellini a Donnarumma: le parole di tutti i protagonisti dopo il trionfo

Italia-Inghilterra

Dopo la vittoria dell'Italia dell'Europeo, sono arrivate le parole a Sky Sport ieri sera di alcuni dei protagonisti

redazionecittaceleste

Dopo la vittoria dell'Italia dell'Europeo, sono arrivate le parole a Sky Sport ieri sera di alcuni dei protagonisti. A partire da quelle del Capitano, Giorgio Chiellini. A seguire le sue principali parole.

"Qualche lacrimuccia l'abbiamo fatta cadere, ma è bellissimo, siamo nella storia. A Wembley. Giorno dopo giorno è stato sempre più inverosimile. Bonucci ci ha fatto vedere un video dei nostri familiari prima della partita, ci ha fatto commuovere tutti. Donnarumma? Da Gigi a Gigio è bellissimo, tra una ventina d'anni ci sarà un nuovo Gigi. Al Mondiale? Non so nemmeno se riesco a correre domani, vediamo con calma. Io e Leo siamo diversi, ma cerchiamo di far emergere le nostre caratteristiche. Abbiamo caratteristiche opposte, ma ognuno di noi cerca di far emergere il meglio, amalgamandoci. Un mix tra giovani, vecchi, ci siamo integrati tutti da gruppo vero".

Italia, le parole dei protagonisti

 (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Bonucci: "Se è la notte più bella della mia vita? Porca put***a. Una cosa incredibile quello che abbiamo fatto. Sono cose che sto sognando da tanto tempo. Incredibile, resterà nella storia. La dedica va a tutti i tifosi che stanno festeggiando con noi dopo un anno così, ci hanno sostenuto. Chiellini resta in Nazionale? Andiamo in vacanza insieme e lo convinco, tranquilli". 

Florenzi: "Potevo scegliere se farle tutte o solo la prima e l'ultima e ho deciso così. A parte gli scherzi non è stato un percorso facile, ero pronto per tirare il sesto rigore ma per fortuna c'era Gigio che non me l'ha fatto tirare. Siamo orgogliosi di avere questo scudetto sul petto. Sarà davvero emozionante tornare in Italia e ricevere l'abbraccio della nostra gente. Non so ancora che festa ci sarà, ma qualcosa faremo. Gli inglesi pensavano di aver già vinto, avevano fatto i conti senza l'oste, ma l'oste eravamo noi. Avevano detto "it's coming home", ma hanno sbagliato una consonante. Era "it's coming Roma". Consigli a Di Lorenzo? Nessuno, ha dimostrato di essere un grandissimo terzino. Non avevo dubbi. Gli ho solo detto di restare tranquillo, e di fare ciò che sapeva. Ma qui tutti ci aiutiamo, lui mi aiuta tanto così come gli altri calciatori. Due grandi persone di questo gruppo sono Sirigu che prima della partita ci ha dato un fogliettino su ognuno di noi con scritti alcuni pensieri personali. Ognuno diverso, erano venticinque fogliettini. L'altra persona è Vialli, che ci dimostra ogni giorno come si deve vivere e comportare. Per noi è speciale, per noi è un esempio vivente. Non ci sono altre parole da dire. Non è stato facile, tutti vogliono giocare queste partite. Io per la Nazionale sono pronto a morirci in campo. Musica? Voi vedete solo quello che viene pubblicato, ma ho una grande play list anni '80. Ma per stasera abbiamo vissuto una Notte Magica". 

Donnarumma: "Ero tranquillissimo, i miei compagni mi sono sempre stati vicini. Ho messo tutto da parte e ho messo la mia testa solo a disposizione dei compagni e del mister. Ho qualche anno in più rispetto a quell'estate lì che ho perso l'Europeo Under 21 e sicuramente la cosa ha aiutato molto. L'esperienza ha fatto la differenza. Alla fine siamo stati premiati".

Bernardeschi: "C'è tanta sofferenza dietro questo successo, quest'anno ho sofferto molto. Devo ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me. Dai compagni al mister, e di fare questo. Una notte magica, una gioia indescrivibile. Siamo stati tutti importanti in questo Europeo. Siamo stati tutti importanti da noi ai magazzinieri, ai ragazzi che sono passati in questo gruppo, a Spinazzola infortunato, a chi era in tribuna. Due anni fa nessuno ci credeva, solo il mister. Ci siamo meritati una gioia del genere. Il mio rapporto con Mancini? Bellissimo, mi ha sempre dato fiducia senza mettermi mai in discussione.  Questa è la cosa più importante, la sua umanità".