Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

extralazio

Extra Lazio: Conmebol propone un Time Out durante l’intervento del VAR

VAR

La Conmebol è pronta a rivoluzionare l'utilizzo del Var e cambiare per sempre le sorti del calcio. Ecco i dettagli e le parole del presidente della Commissione arbitrale della Conmebol.

redazionecittaceleste

Il mondo del calcio potrebbe affacciarsi ad una nuova novità che rivoluzionerà il gioco. Infatti, la Confederación sudamericana de Fútbol (Conmebol) ha proposto alla FIFA e all'International Football Association Board(IFAB) una rivoluzione riguardante l'uso del Var.

Il Var è stato utilizzato per la prima volta nel 2016 e da allora le lamentele dai club sono diminuite insieme agli errori arbitrali. La nota dolente dell'utilizzo del Var è sempre stato il protocollo messo usato che spesso nega l'intervento dell'arbitro e prolunga eccessivamente le partite per via della grossa perdita di tempo che si crea durante il suo utilizzo.

La Conmebol proporrebbe di introdurre l'utilizzo di un Time Out durante il consulto con il Var per evitare le perdite di tempo e vorrebbe la possibilità di dare in mano alle squadre l'utilizzo dello strumento chiamando gli arbitri a rivedere l'azione.

Le parole di Wilson Seneme

In merito alla questione si è espresso Wilson Seneme, presidente della Commissione arbitrale della confederazione, dichiarando: "Abbiamo inviato un documento chiedendo di interrompere il tempo di gioco e che i minuti che passano per il controllo al Var non siano motivo di preoccupazione".

Seneme ha poi aggiunto:" Vorrei che ogni squadra abbia una serie di possibilità per chiedere l’uso del Var, come avviene in altri sport come la pallavolo o il tennis".

La proposta della Conmebol porterebbe ad una vera e propria rivoluzione nel mondo del calcio che andrebbe a ridurre al minimo le perdite di tempo avvicinandosi così sempre di più alla richiesta di alcuni tifosi di inserire il tempo effettivo e lo stop del cronometro.

La Conmebol fa sul serio ora aspettiamo la decisione della FIFA e della IFAB che hanno in mano il futuro dello sport più bello al mondo destinato sempre di più ad evolversi e a cambiare per stare al passo con i tempi.