Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Ora è realpolitik Lazio: Inzaghi e Immobile gettano la spugna, ma li ringraziamo comunque

Lazio, è cambiato tutto. Ma grazie comunque

redazionecittaceleste

ROMA - Non sono le due sconfitte consecutive, non sono i 9 gol subiti da quando è ripreso il campionato, non sono i soli 6 punti conquistati, non è la forma fisica scadente, non è l'apocalittico scenario dell'infermeria. No, sono le dichiarazioni dei protagonisti, a far capire che - forse - la lotta scudetto è davvero finita. La sconfitta della Juventus, ieri sera contro il Milan, lascia un barlume di speranza, ma è poco a cui potersi appigliare.

REALPOLITIK - La Lazio ed i suoi attori principali hanno abbandonato i toni entusiastici di qualche settimana fa, abbassano il tiro, e si presentano ai media con parole che trasudano di realtà e pragmatismo: è la realpolitik laziale. Già Parolo dopo il Milan, adesso Simone Inzaghi a fare eco, tutti a ribadire che l'obiettivo non è mai stato lo scudetto. Cosa vera solo per una parte di stagione, difficile pensare che una volta lì non ci sia stato l'impulso di provarci fino alla fine (si vedano vecchie dichiarazioni, per esempio, di Caicedo e Luis Alberto). E poi c'è Ciro, uno dei più irriconoscibili nell'avvicendamento pre e post COVID-19, il quale ammette con onestà intellettuale: "Non siamo più quelli di prima, a partire da me". Come mai la lotta scudetto pare chiusa passa da qui, da queste dichiarazioni, passa dalla realpolitik alla quale sembra essersi stretta - all'improvviso - la Lazio. Una Lazio che, forse, non ricorda più come si sogna.

GRAZIE - Ma noi, i tifosi, lo ricordiamo molto bene come si sogna. Ed è merito di questa stessa squadra, se sappiamo come si fa. Ecco perché anticipiamo di sette giornate i ringraziamenti. Comunque vada, è stato un successo: emozioni come queste, dalle parti di Formello, non si vivevano da anni ed anni. 20 anni fa l'ultima lotta scudetto, 10 anni fa l'ultima qualificazione in Champions League. E allora, de che stamo a parlà? Grazie. Grazie davvero. Comunque vada. E intanto, parlando del mercato della Lazio attenzione: "3 giocatori sarebbero vicinissimi all'addio" >>> LEGGI SUBITO LA NOTIZIA

Giovanni Manco