"Roma – Si è svolto questa mattina, presso la sala della Piccola Protomoteca del Campidoglio, l’incontro previsto fra i Mobility Manager delle aziende del quartiere Eur, l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia, l’Assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo, il presidente del Municipio IX Dario D’Innocenti e i tecnici degli uffici di Roma Capitale per la Mobilità. Al centro del tavolo le strategie di impatto della viabilità e mobilità durante l’evento della Formula E.
gazzanet
Roma città – Formula E: Frongia e Meleo incontrano Mobility manager quartiere Eur
Tavolo di confronto su strategie viabilità in vista evento E-Prix
"L’incontro aveva come obiettivo primario la compartecipazione delle aziende presenti sul territorio del tracciato, attraverso la presenza dei Mo.Ma., per concordare in maniera puntuale e coesa le dinamiche relative alla mobilità del quartiere Eur e ridurre le criticità per i dipendenti delle stesse società. Il tutto è stato possibile tramite l’accoglimento di proposte e suggerimenti degli stessi Mo.Ma., i quali si sono dimostrati fin da subito estremamente collaborativi e disposti a lavorare in sinergia per superare ogni eventuale criticità.
“Lo schema di circolazione è stato ideato per minimizzare gli impatti sulla viabilità, distribuendo i flussi di traffico su itinerari alternativi a maggiore capacità veicolare: via Ardeatina, via Laurentina, via Ostiense/via del Mare, autostrada Roma-Fiumicino. Vogliamo che l’evento crei meno disagi possibili, per questo il nostro team ha lavorato per individuare le soluzioni più efficaci e continuerà il confronto diretto con i Mobility Manager aziendali”, dichiara l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo.
“L’E-Prix avrà un notevole ritorno per la città sia in termini di immagine che economici. Si stima un impatto di 60 milioni di euro in tre anni e 30mila spettatori. Numerosi sono gli investimenti previsti sul territorio nel triennio di riferimento: Enel ha richiesto l'autorizzazione a installare 200 punti di ricarica insieme con Acea, che saranno integrati grazie ad altri tre progetti con ulteriori 18 infrastrutture pubbliche di ricariche veloci e 15 punti di ricarica aggiuntivi proprio per il quartiere Eur, interessato nel tracciato di gara. Inoltre, sempre nell’arco del triennio, sono previste opere di manutenzione straordinaria, riqualificazione e miglioramento del manto stradale sul percorso. Il quartiere Eur sarà quindi il vero protagonista. Questo comporterà alcuni disagi per i dipendenti delle società, la cui gestione però sarà tesa alla collaborazione attiva tra Roma Capitale e i Mo.Ma.. A breve istituiremo anche una serie di appuntamenti coi i cittadini e i comitati proprio per incrementare l’accoglimento di tutte le necessità della cittadinanza”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.
Il tracciato dell’evento sarà di 2,8 km: 19 giri tra via Cristoforo Colombo e il palazzo dei Congressi. Sono previste diverse fasi in cui la viabilità dovrà subire cambiamenti. La prima, per l’installazione delle strutture, è prevista dal 3 al 12 aprile con lavorazioni in orario notturno, dalle 20.30 alle 5.30, con perdita di alcuni posti auto, modifiche alla circolazione e deviazione delle linee di bus del quartiere. La seconda, per le giornate di gara del 13 e 14 aprile, prevede la completa interdizione al traffico nell’area del circuito, già a partire dalle 20.30 del 12 aprile e fino alle 5.30 del 15 aprile. La terza, dal 15 al 22 aprile, necessaria allo smantellamento delle strutture, prevede la riapertura di viale Cristoforo Colombo dalle 5.30 di domenica 15 aprile, le lavorazioni in orario notturno (dalle 20.30 alle 5.30) e il progressivo ripristino dei posti auto e della viabilità. L’evento richiederà l’inevitabile chiusura di viale Cristoforo Colombo dalle 20.30 di giovedì 12 aprile alle 5.30 di domenica 15 aprile tra viale America e via delle Tre Fontane.
"Visto l’atteso impatto sulla mobilità privata saranno attivati tutti i canali di comunicazione con i diversi soggetti coinvolti: ANAS e Autostrade per avvisare già sul GRA e sulle autostrade in penetrazione a Roma delle chiusure, WAZE per instradare gli utenti su itinerari alternativi alla Colombo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA