Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

lazio women

WOMEN | Tra Lazio e Cittadella è 1-1: vetta mantenuta, si avvicina il Napoli

Lazio Women
Finisce in parità una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre: le biancocelesti restano prime, ma ora i punti di vantaggio sono 2

Appuntamento delle grandi occasioni in questa domenica per la Lazio Women, che vola in trasferta per affrontare il Cittadella in uno scontro diretto decisivo. La seconda in classifica ospita la prima, tre punti a separare le due squadre e gran parte della promozione in palio. Parte forte il Cittadella che in cinque minuti raccoglie una punizione seguita da un'occasione interessante. Al quinto minuto primo giallo in casa biancoceleste con Varriale sanzionata per aver interrotto un'interessante ripartenza delle padrone di casa. Provvidenziale dopo altri cinque minuti proprio la biancoceleste ammonita che mura la conclusione a botta sicura di Kongouli da posizione interessante. Al 18° si sblocca il match: va avanti il Cittadella, Pizzolato raccoglie la respinta timida della difesa biancoceleste e con un destro preciso insacca alle spalle di un'incolpevole Guidi. Cresce la Lazio che prova a più riprese a trovare la via del pareggio: manca però la lucidità nell'ultimo passaggio.

Al 40° Nichele pareggia il conto dei gialli: dalla punizione successiva è attena Toniolo a deviare in angolo la punizione dell'omonima bianoceleste. Dopo due minuti di recupero il duplice fischio della direttrice di gara manda le squadre al riposo con il Cittadella avanti 1-0.Nessun cambio all’intervallo, ma a cambiare è l’approccio della Lazio, che entra in campo aggressiva e concentrata. Non a caso, al 50’ arriva una grandissima palla di Toniolo per Fuhlendorff in profondità, recupera bene la difesa del Cittadella e si salva. Fuori proprio Fuhlendorff per Visentin al 60’. Al 66’ calcio d'angolo per la Lazio, batte Toniolo e la difesa del Cittadella respinge di testa. La palla arriva però proprio su piedi di Toniolo che, da posizione defilata, si inventa un eurogol a giro da fuori. La Lazio pareggia i conti.

Tre dopo fuori Dahlberg, Kongouli e Asta, dentro Saggion, Begal e La Rocca. Al 71’ arriva un altro giallo, questa volta per Pittaccio. I primi spunti del Cittadella nella seconda frazione arrivano al 78’ e rischiano di essere decisivi: la palla arriva in area ancora a Pizzolato che calcia a botta sicura, ma è miracolosa Guidi a respingere la conclusione. Un minuto dopo fuori Pezzotti e dentro Condon per Catini. Il Cittadella si spinge in avanti e ha una grande occasione all’88’, un minuto dopo invece l’occasione è per le biancocelesti su punizione ma il cross di Moraca è fuori misura.

L’arbitro concede sei minuti di recupero. Nel quarto dei sei minuti ammonita Toniolo per un fallo da dietro a centrocampo. È l’ultima nota di un bel match giocato a viso aperto: finisce 1-1 lo scontro al vertice della Serie B femminile. Il Napoli batte 3-1 il Verona e sorpassa proprio il Cittadella: la Lazio Women rimane in testa a quota 60, inseguono Napoli a 58 e Cittadella a 57 a sei giornate dal termine.