Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

lazio women

WOMEN | Lazio, arriva la riforma dei campionati: come cambia la Serie A

Lazio Women
Cambiano i campionati femminili di Serie A e B: le novità interessano da vicino anche le biancocelesti di mister Grassadonia, ecco i dettagli
Michele Cerrotta

Era attesa e invocata a gran voce da tante protagoniste e, finalmente, è arrivata la riforma - o almeno un primo passo - dei campionati femminili. Notizie che interessano da vicino anche la Lazio Women di Gianluca Grassadonia, tornata in Serie A grazie al successo nell’ultima stagione di B. Il campionato inizierà il 31 agosto e porterà con sé un’importante novità: non ci sarà più lo spareggio tra la penultima di A e la seconda di B. Solo l’ultima in classifica infatti andrà direttamente nella serie inferiore, mentre dalla B saliranno - direttamente - ben tre squadre.

La novità principale, infatti, è che a partire dalla stagione 2025/26 la Serie A femminile passerà dalle 10 squadre attuali a 12, mentre la B scenderà da 16 a 14. Ancora da stabilire invece il formato dei campionati e le formule per decretare retrocessioni e promozioni a partire dalla stagione 2025/26. Un primo passo su cui si è soffermata la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti: “Riteniamo che il campionato di Serie A abbia raggiunto una maturità e un consolidamento a livello tecnico, di interesse mediatico e di attrattività tale da intraprendere un percorso di ulteriore crescita della competizione già avviato dai principali campionati europei”.