lazio women

WOMEN | Lazio, a Formello un’amichevole contro la violenza di genere: l’iniziativa

Stefania Palminteri Redattore 
Domani a Formello prenderà vita l'evento "Noi ci mettiamo la faccia, non le mani" per la lotta alla violenza di genere: ecco l'iniziativa

Il contrasto della violenza di genere passa soprattutto dalle iniziative sociali che lo sport può mettere in atto. E la Lazio, come spesso accade, si dimostra sensibile a tematiche così rilevanti. Domani, infatti, alle ore 16:30 andrà in un'amichevole tra la Lazio Women di Grassadonia e la Nazionale Italiana Parlamentari nell'ambito della splendida iniziativa "Noi ci mettiamo la faccia, non le mani".

L'iniziativa, partita dai campi della LND Veneto, vedrà tra le presenti per l'evento Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900, quindi l'On. Martina Semenzato, già ospite della Lazio a Formello, in campo per la Nazionale Italiana Parlamentari oltre alla presenza dell' l’On. Jacopo Morrone come coordinatore dell'intergruppo parlamentare Nazionale Italiana Parlamentari.

Il match sarà diretto da Maria Sole Ferrieri Caputi, già arbitro di Serie A e Serie B, coadiuvata dalle assistenti di gioco Valeria Nardozzi e Leite Do Rosario Jusuelita. "Durante la partita di calcio - si legge nella nota diffusa dalla società biancoceleste -, sarà esposto lo striscione con la scritta “Noi ci mettiamo la faccia, non le mani”, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questo tema cruciale". Di seguito, ecco il comunicato integrale diffuso dalla Lazio.

"Un messaggio forte e chiaro contro la violenza di genere “NOI CI METTIAMO LA FACCIA, NON LE MANI” partirà domani pomeriggio, giovedì 15 maggio alle ore 16.30, dal Centro Sportivo di Formello della S.S. Lazio, attraverso un' amichevole tra la S.S. Lazio Women e la Nazionale Italiana Parlamentari.

A fare gli onori di casa, ci sarà la Dottoressa Cristina Mezzaroma, Presidente Fondazione S.S. Lazio 1900.

A scendere in campo, la Nazionale Italiana Parlamentari capitanata dall’On. Martina Semenzato e la S.S. Lazio Women capitanata da Antonietta Castiello.

Tutta al femminile anche la terna arbitrale guidata da Maria Sole Ferrieri Caputi, assistenti di gioco Valeria Nardozzi e Leite Do Rosario Jusuelita.

Presente anche l’On. Jacopo Morrone, coordinatore dell’intergruppo parlamentare Nazionale Italiana Parlamentari.

Durante la partita di calcio, sarà esposto lo striscione con la scritta “Noi ci mettiamo la faccia, non le mani” – iniziativa partita dai campi sportivi del Veneto - con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questo tema cruciale.

Un progetto che nasce anche con l'intento di promuovere la “cultura del rispetto”, al fine di diffondere i valori positivi dello sport, fondamentali nell'educazione soprattutto delle nuove generazioni. Lo sport come strumento di inclusione, un impegno che va oltre la giornata, un'idea destinata a crescere.

L’evento si inserisce nell’ambito del taccuino degli appuntamenti “NUOVI LINGUAGGI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”, promossa dall’On. Martina Semenzato in qualità di Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. ".