cittaceleste lazio women WOMEN | Lazio-Fiorentina, Masia: “Carte in regola per un gran girone di ritorno”

lazio women

WOMEN | Lazio-Fiorentina, Masia: “Carte in regola per un gran girone di ritorno”

Edoardo Benedetti Redattore 
Le parole dell'ex difensore biancoceleste, intervenuta ai microfoni dei canali ufficiali del club in vista della gara contro la Fiorentina

Alla vigilia della sfida tra Lazio Women e Fiorentina è intervenuta ai microfoni dei canali ufficiali del club per il match program l'ex difensore biancoceleste, Gioia Masia. Di seguito le sue parole.

Dopo la caduta con la Ternana la Lazio ha disputato una prestazione convincente nel derby in Coppa Italia. Come giudichi l'inizio di 2026 delle biancocelesti?

“La ripresa dopo la sosta natalizia è sempre un incognita. Archiviata la sconfitta con la Ternana la Lazio ha dimostrato di recuperare in fretta mentalità e voglia di fare bene. Le biancocelesti hanno le carte in regola per disputare un bel girone di ritorno”.

Ora in programma c’è la sfida contro la Fiorentina reduce dal pareggio in Coppa Italia con il Milan. Che partita sarà?

“Con la Fiorentina sarà una gara difficile e lo stesso vale per tutte le sfide della massima serie. Credo che assisteremo a una bella partita”.

La Fiorentina, tra l'altro, ha avuto un giorno in più di riposo nell'avvicinamento al match. Quanto potrà incidere questo dettaglio nello sviluppo della gara?

“Sinceramente non penso che faccia molta differenza avere qualche ora in più di riposo. Quello che conterà maggiormente sarà la voglia di vincere”.

Nel corso della tua carriera sei stata un difensore con un ottimo palmares. Ti rivedi in qualche calciatrice del reparto difensivo laziale attuale?

“Nella mia carriera ho ricoperto più ruoli. Il mio punto forte non era il fisico bensì la tecnica, la velocità e la disciplina tattica. Ora le giocatrici sono fisicamente più preparate rispetto al mio periodo quindi non riesco a dare un giudizio preciso”.

Con la Lazio hai disputato due stagioni tra il 2002 e il 2004 conquistando anche una Coppa Italia. Cosa ricordi di quell'esperienza?

“L' esperienza alla Lazio è stata la mia prima fuori casa e la ritengo molto importante sotto tutti i punti di vista. Sono maturata tanto come calciatrice e come persona. Conservo un ricordo bellissimo anche perché ho creato delle amicizie che ancora fanno parte della mia vita. Credo che questa sia la vera magia del calcio e dello sport in generale”.