Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionale

Azzurri, sarà Turpin l’arbitro del match: il bilancio con Nazionale e italiane

Esultanza Azzurra dopo il rigore di Jorginho

Designato il fischietto francese per dirigere l'importantissima gara dei ragazzi di Mancini contro la Macedonia del Nord: tutti i precedenti

redazionecittaceleste

Continuano i lavori a Coverciano in vista della sfida importantissima degli Azzurri contro la Macedonia del Nord al Renzo Barbera di Palermo. Appuntamento fissato per giovedì prossimo alle 20:45 per la semifinale degli spareggi di accesso ai Mondiali. In contemporanea, in Portogallo i padroni di casa ospiteranno la Turchia nell’altra semifinale. Le due squadre vincenti, poi, si affronteranno in cassa di una tra Turchia e Portogallo tra una settimana esatta, martedì 29 sempre alle 20:45. Dopo la delusione di quattro anni fa, gli Azzurri di Mancini hanno un appuntamento da non sbagliare a ogni costo, soprattutto presentandosi da campioni d’Europa in carica. Ci sarà però da affrontare un passo alla volta e, allora, andiamo a scoprire chi sarà l’arbitro del match di giovedì.

L'undici Azzurro

Sono arrivate infatti da poco le desginazioni arbitrali della FIFA. E a dirigere la gara tra Italia e Macedonia del Nord sarà il francese Clement Turpin. Con lui, gli assistenti saranno Cyril Gringore e Nicolas Danos. Il quarto uomo sarà invece Benoit Bastien. Al Var ci sarà infine Jerome Brisard, con Delajod Willy come Avar. Nome noto, quello di Turpin, già noto sia alla Nazionale che a diversi club italiani. Andiamo allora a vedere il bilancio dei precedenti.

Sarà il terzo incontro tra l’arbitro francese e la nazionale Azzurra. Il primo risale a un amichevole contro l’Uruguay del 2017, vinta per tre reti a zero dalla squadra all’epoca guidata da Ventura. L’altro precedente, sempre positivo, risale invece a fine 2020, quando l’Italia di Mancini sconfisse 2-0 la Polonia in Nations League. Due i precedenti anche con la Lazio. Il primo, lontanissimo nel tempo, risale al dicembre 2013, quando i biancocelesti pareggiarono a reti bianche in casa in Europa League contro il Trabzonspor. L’altro, ben più recente e positivo, nella vittoria per tre reti a una in Champions League contro il Borussia Dortmund dell’ottobre 2020. Complessivamente, tra Nazionali e squadre di club italiane, il bilancio di Turpin è di 22 incontri, con 11 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte.