cittaceleste nazionale Nazionale, per i Mondiali rispuntano i playoff: ecco le possibili avversarie

nazionale

Nazionale, per i Mondiali rispuntano i playoff: ecco le possibili avversarie

Gattuso
Con l'11-1 rifilato dalla Norvegia ieri sera contro la Moldavia, per l'Italia ritornano i playoff in vista delle qualificazioni ai mondiali
Edoardo Pettinelli Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Per qualificarsi ai prossimi mondiali, l'Italia di Gattuso dovrà disputare i playoff. Con l'11-1 rifilato ieri dalla Norvegia ai danni della Moldavia, per l'Italia è quasi certo il secondo posto nel girone e, con molta probabilità, i tifosi italiani dovranno assistere ai playoff, divenuti nel tempo sempre più un vero e proprio incubo per la compagine azzurra.

La qualificazione verso il Mondiale di quelle squadre "rimandate" prevede una semifinale e una finale. In particolare, saranno due partite da 90 minuti (oppure 120) più rigori, con l'eliminazione diretta. La prima si svolgerà tra le mura amiche di chi presenta un miglior ranking Fifa, la seconda invece sarà decretata dal sorteggio. Al tempo stesso, le sedici squadre che parteciperanno (ovvero le dodici seconde dei gruppi e le quattro nazionali vincenti di Nations League che ancora non si sono qualificate) saranno divise in quattro face e inoltre in quattro mini-tabelloni.

L'Italia di Gattuso, in particolare, farà parte della prima, con il ranking Fifa che la pone quale testa di serie. Per questo motivo, gli azzurri affronteranno le nazionali della quarta: visto il momento attuale, potrebbero figurarvi SveziaIrlanda del Nord, Moldavia e San Marino. In vista di un'ipotetica finale, invece, sono in lizza Slovacchia; Scozia o Grecia; Islanda; Georgia o Turchia; Ungheria o Armenia; Polonia; Bosnia o Austria; Nord Macedonia o Galles; Serbia; Repubblica Ceca. Il prossimo 21 novembre ci sarà il sorteggio dei playoff, e le semifinali e le finali saranno previste a marzo, rispettivamente il 26 e il 31.