Adesso è ufficiale: Gennaro Gattuso è il nuovo Commissario tecnico della Nazionale, prenderà il posto dell'uscente Luciano Spalletti. Dopo il terremoto successivo alla brutta sconfitta all'esordio in Nations League, a Oslo contro la Norvegia per 3-0, l'ex tecnico del Milan ha accettato la proposta avanzata da Gigi Buffon e il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, dopo il dietrofront di Claudio Ranieri. Di seguito, ecco l'annuncio della FIGC tramite una nota ufficiale.
nazionale
UFFICIALE | Gennaro Gattuso è il nuovo C.t. della Nazionale

NAPLES, ITALY - MAY 23: Gennaro Gattuso, Head Coach of SSC Napoli looks on prior to the Serie A match between SSC Napoli and Hellas Verona FC at Stadio Diego Armando Maradona on May 23, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
"La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver conferito l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana a Gennaro Gattuso. L’allenatore calabrese sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.
In mattinata, invece, proprio Buffon aveva annunciato la scelta di Gattuso ai microfoni dell'ANSA. Queste le sue parole: "Da dove si riparte? Si riparte da dove si è sempre ripartiti dopo momenti un po' bui. cercando di pungolare noi stessi sul nostro ruolo e su quello che dovremo esercitare sui ragazzi e sugli allenatori. Quello che realmente interessa è evitare di fare figure non da Italia. Vincere è diventato ormai difficile con chiunque ma tra perdere e perdere in una certa maniera c'è differenza. Si può intervenire con alcuni accorgimenti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA