Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News, De Zerbi conferma l’amichevole benefica con lo Shakhtar

Stop the war

La Lazio giocherà presto un'amichevole di beneficienza con lo Shakhtar Donetsk. Club ucraino fermo per cause di forza maggiore

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 07/04 - Dopo le parole rilasciate dal direttore sportivo dello Shakhtar, Darjio Srna, sono arrivate anche quello di mister Roberto De Zerbi. Tecnico della compagine ucraina che ha confermato, a sua volta, questa serie di amichevoli benefiche che vedranno coinvolta anche la Lazio. Questo il commento rilasciato ai microfoni dell'ANSA da parte dell'allenatore italiano:

"Ci teniamo a riabbracciare i nostri ragazzi. Gli avevo promesso che avremmo fatto qualcosa per aiutarli. Per l'importante è portarli fuori da quel contesto e permettere loro di vivere la loro vita. Tra le squadre che affronteremo ci saranno le due compagini di Istanbul poi Siviglia, Lazio e PSG. Anche Guardiola vorrebbe partecipare ma si sta lavorando per trovare una data buona per il City".

Lazio News, De Zerbi conferma l’amichevole benefica con lo Shakhtar- immagine 2

In questo periodo, per le ben note vicende extracalcistiche che vedono coinvolte Ucraina e Russia, i loro campionati sono attualmente fermi. Una volta che la situazione pandemica dovuta al coronavirus stava per essere archiviata, i cittadini ucraini hanno visto le loro vite venir nuovamente stravolte. Questa volta, però, non per mano del virus ma per colpa dell'uomo e della violenza che lo stesso nel 2022 intende ancora esercitare sui suoi simili. Il calcio, tuttavia, è da sempre uno degli scenari migliori dove poter mandare un messaggio. Anche di speranza e di pace. Per questo lo Shakhtar Donetks ha deciso di tornare a giocare e di farlo per scopi benefici. Di recente il direttore sportivo del club, Darjio Srna, ha dichiarato che i suoi torneranno presto protagonisti in una serie di amichevoli di beneficenza. Tra le squadre che affronteranno ci sarà anche la Lazio. Di seguito il messaggio rilasciato dal DS croato ai microfoni di Ukraina 24 TV Channel:

Lazio-Napoli

Le amichevoli in programma

"Oggi la situazione è tale che la UEFA ci ha dato il via libera per organizzare un gran numero di amichevoli in Europa, e su questa base i nostri calciatori ucraini hanno ricevuto il permesso di andare all'estero. Potranno partire tra tre giorni. Nel frattempo, insieme allo staff tecnico e a tutti i giocatori ucraini, andremo subito a Istanbul. Sfortunatamente, molti giocatori brasiliani non saranno presenti perché la maggior parte di loro si rifiuta di partecipare. Forse arriveranno solo Marlon e Ismaily. Si comincia a giocare in Turchia: il 13 aprile ci ritroviamo con il Besiktas, il 19 aprile con il Fenerbahce, poi con il Siviglia, l'Haiduk Split, il PSG, la Lazio".

Il ricavato

"Tutti i soldi guadagnati da queste partite saranno inviati in Ucraina per aiutare grandi e bambini. Attualmente, questa è la cosa più importante che possiamo fare per dare una mano. Come presidente del nostro club Rinat Akhmetov  ha detto: - Verrà il momento in cui ricostruiremo l'Ucraina e investiremo tutte le nostre capacità e mezzi in modo che l'Ucraina si riprenda e diventi un paese forte e prospero -. Sono pienamente d'accordo con questo e sono anche sicuro che sarà così".