news

Mercato Lazio, ecco perché Tare vuole Josip Brekalo

redazionecittaceleste

Josip Brekalo prosegue la storia dei talenti balcanici partoriti dalla scuola Dinamo Zagabria: è lì che muove i suoi primi passi, nel settore giovanile. Nasce come punta centrale un po' atipica - i suoi 175 centimetri lo rendono un attaccante rapido e leggero più che una boa d'area - prima di essere dirottato sulla fascia dove troverà la sua casa per sempre. Il debutto tra i grandi arriva a 17 anni, nella stagione 2015/2016, la stoffa si vede tutta e conclude la stagione con 8 presenze. Il primo club a notarlo è proprio il Wolsfburg che ha l'intelligenza di accaparrarselo, per 7 milioni di euro, prima che diventi noto e che le big del mondo accorrano a corteggiarlo. E' in Germania che si mette in luce tanto da attirare, negli anni, gli occhi del Napoli, della Roma, della Fiorentina, della Sampdoria e - in ultimo - della Lazio.

Pur essendo destro ama giocare a sinistra per rientrare sul suo piede forte alla ricerca del passaggio, del cross o della conclusione in porta. Predilige la conduzione più che essere innescato, tramite movimenti senza palla, da lunghi lanci. Conduzione che viene, solitamente, impreziosita da dribbling e giocate. Cerca spesso l'1 contro 1, infatti, approfittando della sua velocità nel brevilineo.

La sensazione è quello visto finora sia solamente parte del suo potenziale, un'altra parte è assopita in attesa di esplodere nelle giuste condizioni. La Lazio potrebbe calzargli a pennello: Sarri ama lavorare sui giovani di qualità e Brekalo sarebbe un giocatore in questo senso ideale. Con Felipe Anderson dall'altra parte, sarebbe tantissima la tecnica circolante intorno all'orbita di Ciro Immobile. La valutazione è di circa 20 milioni di euro, ma il Wolfsburg potrebbe anche aprire alla formula del prestito con diritto - o obbligo - di riscatto. Ma non finiscono qui gli aggiornamenti di mercato di casa Lazio <<<