Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio Focus: tre settimane per conoscere il volto della Lazio

Maurizio Sarri

Dopo la sosta di campionato la Lazio sarà attesa da 8 giorni di fuoco: le sfide contro Juventus e Napoli, in mezzo c'è la trasferta di Mosca

redazionecittaceleste

La Lazio torna a casa con un altro pareggio. Diverso spartito, medesimo finale. La trasferta di Marsiglia è stato uno snodo cruciale che la formazione di Sarri ha superato con personalità e spirito di sacrificio. Resta il rammarico per una vittoria gettata alle ortiche nei minuti finali, com’era già accaduto a Bergamo. Per una volta, finisce dietro la lavagna Milinkovic Savic. Nella notte più importante dell’Europa League, il serbo parte dalla panchina. Approccia con superficialità quando viene chiamato in causa. Fallisce un’occasione per chiudere la partita appena entrato in campo. In occasione del pareggio del Marsiglia, concede troppo spazio a Rongier portando una pressione superficiale e approssimativa sull’avversario.

Al di là della prestazione dei singoli, la partita del Velodrome ha evidenziato ancora una volta la sofferenza difensiva della squadra. Ma anche delle sfumature positive, sulle quali il tecnico Sarri dovrà lavorare durante la prossima sosta di campionato. Il discorso della qualificazione agli ottavi di Europa League, probabilmente si risolverà nell’ultima giornata del girone, quando la formazione laziale ospiterà all’Olimpico il Galatasaray. Prima però, il programma presenta fra due settimane l’ostica trasferta di Mosca, dove la Lazio non potrà concedere nulla. La testa va ora al campionato, con l’ultimo confronto casalingo con la Salernitana prima della sosta per le Nazionali.

Il tecnico biancoceleste dovrà sfruttare al meglio la pausa del campionato per cercare di migliorare i sincronismi tra i reparti. In particolar modo, quelli della difesa, settore che più degli altri sembra soffrire del cambio di modulo rispetto alla passata stagione. Alla ripresa del campionato, la Lazio sarà chiamata a una settimana di fuoco. Il confronto casalingo contro la Juventus aprirà il sipario sugli otto giorni determinanti per la stagione. A seguire - giovedì 25 novembre - la formazione laziale sarà impegnata a Mosca per la quinta partita del girone di Europa League. La domenica seguente - nel posticipo serale - è in programma la sfida contro il Napoli al San Paolo. Da qui a tre settimane conosceremo il vero volto della Lazio.