Nel corso della cerimonia per il 124° anniversario della Lazio dalla Sala della Promoteca del Campidoglio ha preso la parola il presidente della Polisportiva biancoceleste Antonio Buccioni. Di seguito il suo intervento:
news
Cerimonia Lazio 124 anni, Buccioni: “La nostra la più bella favola di sport a Roma”
“Ringrazio per l’ospitalità il Sindaco, ci onora e inorgoglisce. Porto il saluto dei circa 10mila atleti della nostra polisportiva. Il 9 gennaio 1900 un gruppo di giovani del proletariato di Roma, su una panchina di piazza della Libertà, diedero vita a un sodalizio rivoluzionario. Volevano trasformare lo sport da prerogativa di pochi privilegiati a un fenomeno moderno e popolare. 124 anni dopo possiamo asserire che questo disegno è stato realizzato come è constatabile oggi in questa sala. La nostra è la più bella favola di sport scritto a Roma da quella a data a oggi. Tanti risultati importanti, l’ultimo di qualche ora fa. Ma ci sono anche undici allori olimpici e paralimpici e centinaia di titoli italiani. Dietro questa storia sportiva ce n’è una culturale testimoniata anche ogni giorno dalla nostra città. Roma pullula di testimonianze biancocelesti, ma la nostra vocazione ci porta a praticare il verbo dello sport anche in provincia e nella regione. In questo 2023 appena trascorso lei, sindaco Gualtieri, e la sua giunta ci avete portato grandi soddisfazioni. La ringraziamo per aver finalmente reso giustizia a Umberto Lenzini con l’intitolazione di un giardino. Qualche mese dopo la giusta sorte è toccata anche alla memoria di Felice Pulici. Confido che ne 2024 ci sia occasione per ricordare anche Pino Wilson e Vincenzo D’Amico. Stiamo iniziando una cavalcata verso il 12 maggio, cinquantenario del primo scudetto, e il prossimo 9 gennaio, nostro quinto giubileo. Ci stiamo preparando per affrontare questo doppio appuntamento nel migliore dei modi”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA