Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Acerbi ai titoli di coda: il difensore se ne andrà a fine stagione

Francesco Acerbi

Il modulo di Sarri ha messo a nudo i difetti del centrale, ma già da un paio di stagioni il suo rendimento è piuttosto modesto

redazionecittaceleste

Tra infortuni e prestazioni modeste, questa non è stata una stagione propizia. Francesco Acerbi ha chiesto di essere ceduto. La Lazio non ha posto veti. Il giocatore avrebbe espresso il desiderio di vivere un’altra avventura lontano da Roma. Il modulo di gioco di Sarri non esalterebbe le sue qualità, e lo manderebbe incontro a figure non propriamente esaltanti. In effetti, anche i risultati del campo hanno dimostrato che il difensore soltanto in rare occasioni è andato al di sopra della sufficienza. Le sue caratteristiche e le sue qualità non si sposano al meglio con quanto richiede l’allenatore laziale in mezzo al campo.

Oggettivamente, questo è il punto più basso a livello di rendimento. Ma le prestazioni di Acerbi hanno iniziato a prendere un indice negativo già dalla sosta post-Covid. Il finale di quel campionato fu disastroso, e non andò meglio nella stagione successiva, vissuta sempre con Simone Inzaghi sulla panchina laziale. Quindi, il cambio di allenatore c’entra marginalmente sul rendimento del difensore lombardo. Anche se è evidente come la nuova tipologia di gioco mal si adatti alle sue caratteristiche di difensore in seconda battuta. Con Inzaghi, Acerbi poteva coprire le spalle agli altri due difensori centrali, sfruttando scelta di tempo e lettura dell’azione. Con Sarri - invece - spesso è costretto ad andare in campo aperto, uno contro uno, e questo mette a nudo i suoi difetti.

Acerbi non intende portare avanti il suo contratto con la Lazio che scadrà nel 2025. Il suo agente ha messo al corrente la società che gli ha chiesto di trovarsi una nuova squadra pronta a versare una cifra adeguata per il cartellino. Il difensore soffre oltremodo il clima ostile che lui stesso ha creato con una reazione quanto meno ingiustificata durante la sfida casalinga contro il Genoa. I tifosi non hanno perdonato quell’indice portato verso il naso, per silenziare gli spettatori sugli spalti. E all’Olimpico, ogni qual volta tocca palla, sono fischi sonori. Al di là dei calciatori in scadenza contrattuale, la Lazio è pronta a separarsi anche dall’ex giocatore del Sassuolo che non intende più restare nella Capitale.