Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Il valore di Milinkovic sale incredibilmente. Secondo il CIES…

Sergej Milinkovic-Savic

Secondo la ricerca dell'Istituto di Nechautel, il valore virtuale del centrocampista è cresciuto di trenta milioni negli ultimii sei mesi

redazionecittaceleste

Secondo una ricerca del prestigioso Osservatorio Calcio del Centro Internazionale per gli studi sportivi (CIES), il centrocampista laziale Sergei Milinkovic-Savic è entrato nella top ten dei calciatori che nell’ultimo semestre - tra tutti i calciatori appartenenti ai cinque maggiori campionati del globo - hanno accresciuto il loro valore di mercato. L'organizzazione di Neuchâtel - il CIES - si occupa scrupolosamente di tutti i dati statistici nel mondo del calcio. L’ultima classifica stilata dagli studiosi svizzeri relativa al valore effettivo dei calciatori, vede il centrocampista della Lazio al nono posto come calciatore con la più alta crescita di valore tra i giocatori dei primi cinque campionati del mondo.

Il valore di mercato del centrocampista serbo della Lazio è cresciuto in maniera esponenziale, ed è quasi raddoppiato rispetto al termine della stagione passata. Alla fine della stagione scorsa, il valore virtuale del cartellino del giocatore serbo era di 40,7 milioni di euro, oggi è di 70,5 milioni. Ovviamente la ricerca presentata dal Centro Internazionale per gli studi sportivi è basata su un’analisi scientifica, include una serie di parametri statistici ed è indipendente rispetto al valore attribuito dal club di appartenenza, o a quanto sono disposti a pagare gli altri club per gli eventuali trasferimenti dei calciatori da una squadra all’altra.

L'aumento maggiore nella virtuale classifica stilata dal CIES, vede al primo posto l’attaccante egiziano del Liverpool Mohamed Salah. Al termine della stagione scorsa, il cartellino dell’attaccante aveva un valore di 74,7 milioni di euro. Oggi vale ben 162,8 milioni. Il secondo calciatore dell’elenco relativo al margine di crescita del valore economico è il portiere del Manchester City Ederson Moraes. L?estremo difensore è passato da 74,4 milioni di euro a 97,8 milioni. Sul terzo gradino del podio - formato totalmente dai calciatori che militano nella Premier League  - c’è Leroy Sana del Manchester City. Il suo valore precedente statistico era di 63 milioni, oggi arrivato a 151,2 milioni.