Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La Lazio sarà testa di serie in Europa League, sorteggi il 26 agosto

La Lazio sarà testa di serie in Europa League, sorteggi il 26 agosto - immagine 1

Il sorteggio dei gironi della manifestazione è previsto il 26 agosto 2022. La finalissima si giocherà alla Puskás Aréna di Budapest.

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 24 MAGGIO ORE 13:45 - La Lazio si qualifica in Europa League per la decima volta su 14 edizioni. Nessuna squadra ha fatto meglio e come i biancocelesti soltanto Ajax e Salisburgo. Quella di quest’anno è la sesta qualificazione europea consecutiva per la Lazio: meglio soltanto nell’era Cragnotti quando si arrivò a 12 volte consecutive. Intanto, i biancocelesti sono già sicuri di presentarsi ai sorteggi del 26 agosto da testa di serie. Sono solo 12 per il momento le quadre qualificate. Le altre 20 invece arriveranno dai playoff di Champions (le sconfitte) ed Europa League (le vincenti). Ma tra tutte queste, solo il Benfica ha un punteggio più alto della Lazio che, quindi, ha già una prima certezza per il sorteggio. Queste, intanto, le squadre già qualificate: Lazio, Roma, Arsenal, Manchester United, Betis Siviglia, Real Sociedad, Union Berlin, Friburgo, Rennes, Nantes, Sporting Braga e Feyenoord.

Il quinto posto in classifica garantisce la partecipazione alla prossima Europa League. L'edizione 2022/23 sarà la 52ª di questa competizione per club, la 14ª da quando ha cambiato nome da Coppa Uefa a Uefa Europa League. Quella che la Lazio andrà ad affrontare sarà una competizione che per seconda stagione ripresenterà il nuovo format. Un’unica squadra direttamente qualificata nella fase a gironi e la seconda che dovrà affrontare il turno di play off con le terze squadre classificate nei gironi di Champions League. La manifestazione inizierà il 4 agosto 2022 con il terzo turno di qualificazione e successivi spareggi, 18 e 25 agosto 2022. E si concluderà il 31 maggio 2023.

Il sorteggio per la fase a gironi che riguarda sia la Lazio - quinta classificata - sia la Roma che ha chiuso al sesto posto, alle spalle del club biancoceleste, avverrà 26 agosto 2022. La fase a gironi dell’Europa League inizierà giovedì 8 settembre 2022 con la prima giornata. Il secondo turno è previsto per il 15 settembre 2022. La terza giornata è in programma 6 ottobre 2022, la quarta andrà in scena il 3 ottobre 2022 mentre il quinto turno si giocherà giovedì 27 ottobre 2022. L’ultima e conclusiva giornata della fase a gironi è prevista per giovedì 3 novembre 2022.

La prima classificata di ogni girone avrà modo di accedere agli ottavi di finale. Le seconde classificate dovranno affrontare lo spareggio per accedere alla fase a eliminazione diretta. Il doppio confronto per i play off contro le terze classificate della Champions League avverrà in un doppio turno di andata e ritorno calendarizzato per il 16 e il 23 febbraio. Gli ottavi di finale dell’Europa League sono previsti per il 9 e il 16 marzo 2023, i quarti di finale sono programmati per il 13 e 20 aprile 2023. Le due semifinali andranno in scena il 11 e il 18 maggio 2023, mentre la finalissima si giocherà in Ungheria il 31 maggio 2023.

Le partite dell’Europa League si giocheranno nella giornata di giovedì. A eccezione della finalissima che verrà disputata mercoledì 31 maggio. Per agevolare i broadcaster che hanno acquisito i diritti tv della manifestazione, le partite - come ormai di consuetudine -verranno calendarizzate in due orari differenti: alle 18.45, e alle ore 21.00. La finale di Europa League 2022/23 si giocherà alla Puskás Aréna di Budapest, che ospiterà la sua prima finale di una competizione europea. La Lazio nel corso della sua gloriosa storia ha già avuto modo di disputare la finale di Coppa Uefa nel 1998, affrontando nell’ultimo atto l’Inter di Ronaldo.