Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Conferenza Olimpico, Lotito: “Lazio in prima fila per aiutare il prossimo”

Claudio Lotito

Le parole del presidente della Lazio nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative sociali in ottica del derby

redazionecittaceleste

Siamo al secondo giorno della settimana che porterà al derby della capitale. Mentre la Lazio si sta preparando alla sfida contro il Torino e la Roma a quella con l'Udinese (entrambe si giocheranno giovedì), stamani allo stadio Olimpico è stata la beneficenza a finire sotto i riflettori. Nella sala conferenze sono state presentate alcune iniziative sociali che il club biancoceleste metterà in lustro nel giorno della partita in cooperazione con Compassion Italia Onlus ed Esercito della Salvezza. "Campagna Emergenza Covid", questo il nome dell'iniziativa solidale.

Il primo a prendere parola è stato il Dr. Paolo Longo dell'Esercito della Salvezza: "Sarà una giornata per la solidarietà, non solo per lo sport. Ci sono persone che si trovano ai margini della società e noi dell'Esercito della Salvezza lavoriamo da oltre 130 anni per aiutare chi ha queste problematiche. Di recente ci siamo uniti a Compassion che si occupa dei minori e ora insieme abbiamo creato questo sodalizio anche con un club importante come la Lazio. Solidarietà è qualcosa che può aiutarci a renderci partecipi dei bisogni della società. Il nostro motto è 'vedere gli invisibili'. Noi però oltre che vedere, vogliamo anche renderci responsabili nell'aiuto per chi ha bisogno".

Ha preso parola poi Silvio Galvano, direttore di Compassion Italia: "Siamo molto entusiasti di questa iniziativa. La Lazio si sta muovendo concretamente insieme a noi per risolvere i problemi di chi ha bisogno. Invitiamo i tifosi biancocelesti a venire allo stadio con dei beni di consumo non deperibili da consegnare in alcuni punti di raccolta che verranno distribuiti intorno allo stadio. La realtà Compassion esiste da più di 60 anni. Questa rischia di essere la più grande crisi alimentare della storiamoderna, per questo dobbiamo fare qualcosa per aiutare i bambini e non solo. Questa è la prima volta che sviluppiamo un partenariato con una società così importante".

 Lotito in posa con i protagonisti della conferenza

Tra i presenti all'evento vi era anche il presidente della Lazio, Claudio Lotito. Ecco come si è espresso quest'ultimo in merito alla nuova partnership: "Sicuramente noi siamo in linea con quella che è la tradizione del nostro club. Uno dei miei predecessori donò il campo della Rondinella per provilegiare il sostentamento delle persone meno abbienti durante la Prima Guerra Mondiale. Tutte le iniziative che servono per allietare le persone in difficoltà rientrano tutte nell'universo Lazio. Vogliamo spronare tutti ad aiutare il prossimo. Dobbiamo tutelare gli interessi di tutti, indipendentemente dall'estrazione sociale. Dobbiamo a tutti i costi portare avanti i valori dell'altruismo".

I punti di raccolta fuori lo stadio saranno i seguenti: Viale Gladiatori altezza Ostello, Piazzale Lungotevere Maresciallo Diaz, spazio Viale Paolo Boselli, Piazza Lauro De Bosis nelle vicinanze dell’obelisco e in Viale Stadio dei Marmi. I tifosi potranno lasciare il materiale prima di entrare all'Olimpico alle personale preposto.

ALTRE INIZIATIVE - Intanto la Lazio prepara anche tante novità per lo stadio. Innanzitutto ogni domenica una bambina o un bambino dell'associazione So.Spe di Suor Paola entreranno in campo con l’aquila Olympia accompagnati dal falconiere Juan Bernabè. Poi, per la stracittadina i tifosi avranno la possibilità di arrivare prima allo stadio per assistere ad un piccolo concerto dei Dire Straits (diventanti Dire Straits Legacy dopo l'addio del cantante Mark Knopfler). Ci saranno tutti i protagonisti della celebre band inglese senza la voce, sostituita dal nuovo frontman Marco Caviglia, lazialissimo. Il concerto inizierà alle ore 16:00 e permetterà ai tifosi di godersi mezzora di spettacolo. Sarà la prima esibizione prima del tour mondiale.