Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Extra Lazio – Gravina: “Auguro a Casini di ricompattare la Lega Serie A”

Serie A

Con il minimo delle preferenze, il Capo di Gabinetto del Ministero della cultura diventa il numero uno di via Rosellini

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO ORE 18:15 - Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha voluto esprimere qualche parola sull'elezione di Lorenzo Casini come nuovo presidente della Lega Serie A"Buon lavoro al neoeletto presidente Lorenzo Casini. Gli auguro di ricompattare in tempi brevi la Lega Serie A e di esprimere una leadership in grado di rappresentare al meglio, in un’ottica di sistema, gli interessi dei club del massimo campionato. Il calcio italiano ha sfide molto importanti da affrontare, impossibili da vincere senza una Lega di A autorevole e responsabile".

Lorenzo Casini è il nuovo presidente della Lega Serie A. E' stato eletto in assemblea con 11 voti a favore. Nella votazione sono state otto le schede bianche mentre un voto è andato a Paolo Dal Pino. L'ex presidente si era dimesso dalla carica di presidente nelle scorse settimane. Il candidato, proposto dal presidente della Lazio Claudio Lotito, alla fine ha avuto modo di concorrere in solitaria dopo che sette club di Serie A - tra cui Lazio, Fiorentina, Verona e Udinese - avevano posto il veto sul nome di Andrea Abodi, già presidente della Lega Serie B e attuale presidente del Credito Sportivo.

Casini, avvocato romano classe 1976, è capo di Gabinetto del Ministero della cultura (MIC) oltre a essere professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Casini è anche Docente di diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione e Responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e Co-President dell’International Society of Public Law (ICON-S). Svolge la pratica di avvocato a Roma. In ambito sportivo è stato dal 2014 al 2019 un Componente del Collegio di Garanzia dello Sport. E’ competente di questioni amministrative, ivi comprese quelle relative alle assemblee e agli altri organi federali, inclusi i procedimenti elettivi e i commissariamenti.

"É sempre positivo quando c’è un presidente - ha commentato il numero uno del Coni Giovanni Malagò - era qualcosa di indispensabile, e in certi versi doveroso. In Lega Serie A c’è tanto da fare, ma penso che lui lo sappia già. Le problematiche della Lega calcio sono conosciute da tutti gli appassionati di calcio.  Il suo compito sarà quello di recuperare l’unanimità dei consensi, perché per certe decisioni è indispensabile la compattezza della Lega. É una cosa facile a dirsi, ma più difficile a farsi. Gli faccio il mio in bocca al lupo per il nuovo incarico".