Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Empoli-Lazio, due giorni al match: Sarri diviso tra dubbi e certezze

Maurizio Sarri

Manca pochissimo alla prima di campionato e il tecnico biancoceleste è chiamato a compiere le prime scelte ufficiali

redazionecittaceleste

Sessanta ore: questo segna il countdown che scandisce la distanza tra il momento attuale e il via alla Serie A 2021/2022 per i biancocelesti. Mancano ormai solo due giorni per vedere all’opera la prima Lazio di Sarri in veste ufficiale, ultimi allenamenti - uno solo quello previsto oggi, nel pomeriggio - e poi si farà sul serio. I biancocelesti inizieranno alle 20:45 di sabato, in trasferta contro l’Empoli, in una sfida amarcord per Maurizio Sarri. Che, intanto, è alle prese con le prime scelte di formazione, dopo i tanti test estivi. Si ripartirà dalle certezze, senza alcun dubbio, ma non mancano nemmeno i dubbi.

 La Lazio in ritiro

Le certezze

La colonna vertebrale della Lazio di Sarri rimarrà la stessa degli ultimi anni. Si ripartirà da Ciro Immobile, fresco campione d’Europa chiamato a riadattarsi in un nuovo schema e a confermarsi letale in area di rigore. Intoccabile anche l’altro Azzurro, Francesco Acerbi: sarà lui a guidare la nuova difesa della Lazio. E, infine, si ripartirà dal centrocampo delle meraviglie: Milinkovic, Leiva e Luis Alberto. Attenzione però a quest’ultimo, almeno per quanto riguarda Empoli: Sarri starebbe valutando anche la carta Akpa Akpro, per dare una scossa al Mago dopo Marienfeld. Lo spagnolo in allenamento è stato provato tra le riserve ma, probabilmente, è stato più un tentativo di stimolare il giocatore che un segnale definitivo. Come sottolinea il Corriere dello Sport, sarà fondamentale affidarsi ai big all’inizio. Certi del posto, infine, Luiz Felipe e Hysaj in difesa e Reina  - che sembra avere, almeno per ora, superato Strakosha, in porta.

Capitolo dubbi

Il primo - finto - dubbio riguarda Felipe Anderson: il brasiliano ieri era nella clinica di riferimento per dei controlli, facendo scattare subito l’allarme tra i tifosi. Più tardi, poi, è andato a Formello, si è allenato e ha segnato in partitella: nessun pericolo, il brasiliano ci sarà sabato sera. Dubbi concreti invece sull’altra fascia: Correa, in uscita, è stato impiegato poco da Sarri, che però lo considererebbe un titolare. Ieri nel blocco provato per partire dal primo minuto c’era Jony, che però difficilmente verrà schierato. Molto più probabile, a meno che Sarri non sorprenda con il Tucu, vedere Raul Moro dal 1’ a Empoli. Pedro, ammesso venga tesserato in tempo, può giocare su entrambi i lati ma non ha ovviamente abbastanza minuti nelle gambe.Dubbi infine anche in difesa: Marusic, acciaccato, dovrebbe lasciare il posto a destra a Lazzari, che ha convinto con il Sassuolo.