Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Empoli-Lazio, i precedenti: avanti i biancocelesti, ma in trasferta…

Empoli-Lazio

Ventisei gli incontri ufficiali tra le due squadre, di cui ventidue in Serie A. Attenzione al peso del Castellani

redazionecittaceleste

Mancano poco più di ventiquattro ore al ritorno in campo della Lazio per la prima giornata della Serie A 2021/2022. C’è grande attesa, ovviamente, per quello che sarà l’esordio in una partita ufficiale di Maurizio Sarri sulla panchina biancoceleste. Grande attesa, poi, anche per i tifosi che, a distanza di un anno e mezzo dall’ultima volta, potranno finalmente tornare ad assistere a una partita sugli spalti. E, non a caso, il settore ospiti è stato polverizzato in pochissime ore. Contro la Lazio ci sarà l’Empoli, neo promosso in Serie A, guidato da Andreazzoli. Non sarà ovviamente il primo incontro tra le due squadre, che si sono già incontrate in ventisei occasioni ufficiali.

 Maurizio Sarri

I precedenti

Di queste ventisei partite, ventidue sono andate in scena in Serie A. Delle altre quattro, due risalgono alla stagione 2002/2003, in Coppa Italia, con una doppia vittoria della Lazio. E due risalgono invece ai primi incontri tra le due squadre, in Serie B nella stagione 85/86: vinse l’Empoli all’andata, mentre al ritorno finì in parità. Ventidue, abbiamo detto, gli scontri in Serie A: in quattordici occasioni la Lazio uscì dallo stadio con i tre punti, mentre sono cinque i pareggi e quattro le sconfitte. Sconfitte che, però, sono arrivate tutte al Castellani: delle undici partite in trasferta, solo quattro sono state le vittorie biancocelesti. Altrettante quelle dei toscani, a cui si aggiungono tre pareggi.

La prima giornata

Primo incontro tra le due squadre alla prima giornata. L’Empoli, nelle tredici precedenti apparizioni nella massima serie, non ha mai pareggiato alla prima: quattro le vittorie, nove le sconfitte. La Lazio, invece, ha vinto le ultime due prime giornate mantenendo la porta inviolata: mai nella sua storia è riuscita a ripetersi in tre occasioni consecutive. Attenzione infine a Ciro Immobile, che nelle ultime otto prime giornate di Serie A da lui disputate ha messo a segno sette reti. Guardando solo alle partite in maglia biancoceleste, la statistica diventa perfetta: sono cinque i goal in cinque apparizioni per King Ciro da quando è alla Lazio.