news

ENTE MORALE | Mezzaroma: “Integrazione? più si conosce, meno si ha paura. La Lazio…”

Cristina Mezzaroma
Le parole della presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900, intervenuta oggi ai microfoni dei club durante una nuova puntata di Ente Morale
Stefania Palminteri Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Nuovo appuntamento con Ente Morale sui canali ufficiali della Lazio. Presente anche la dottoressa Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900. Queste le sue parole: “La parola integrazione a volte è usata senza capire il senso, senza attuarla. Qui alla Lazio e con la fondazione abbiamo voluto integrare: con la squadra special La Lepre e la Tartaruga abbiamo per esempio voluto far partecipare i ragazzi negli shooting per la nuova maglia. I ragazzi hanno partecipato a una giornata anche nei camp estivi. Nell’anno che viene vogliamo dare a chiunque la possibilità di partecipare creando campi estivi con atleti paralimpici e normodotati.

È verissimo che praticare uno sport sin da piccoli abitua a certi comportamenti. Una dieta sana, lo stare in mezzo agli altri, il conoscere. Più si conosce meno si ha paura. Farli stare già da piccoli insieme in un contesto in cui l’unica differenza è arrivare o meno all’obiettivo di gruppo, aiuta. Io in famiglia avevo un cugino con un handicap molto grave e ricordo le difficoltà e gli sguardi poco piacevoli.

Oggi qui sono venuti i genitori di due grandissimi tifosi della Lazio che purtroppo non ci sono più. Il papà mi ha fatto vedere come i due gemelli giocavano a calcio percependo il pallone. Se uno di noi si benda non è molto semplice portare la palla verso la rete. Bisognerebbe ristrutturare per rendere più fruibili le strutture e dare la possibilità ai ragazzi di stare insieme e praticare lo sport, che è ciò che fa sì che si annullino le differenze”.