Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

ESCLUSIVA – Giannichedda: “Lazio silenziosamente lì, può creare problemi alle altre”

Giuliano Giannichedda
Le parole dell'ex calciatore biancoceleste, intervenuto su Cittaceleste TV al termine del derby vinto ieri sera contro la squadra giallorossa

redazionecittaceleste

In biancoceleste dal 2001 al 2005, l'ex centrocampista della Lazio, Giuliano Giannichedda ha totalizzato 138 presenze e un gol (tra campionato e Coppe) in quattro stagioni. Al termine del derby vinto contro la Roma, Cittaceleste ha contattato in esclusiva Giuliano Giannichedda. L'ex calciatore biancoceleste è intervenuto su Cittaceleste TV - canale 85 del digitale terrestre - durante Io Tifo Lazio-Match, dopo il triplice fischio della stracittadina.

Dove hai visto il derby e la tua impressione su questa vittoria fondamentale

"A Viareggio con i ragazzi della nazionale. Abbiamo predisposto una saletta per vedere la partita con dei ragazzi laziali e romanisti".

Che partita hai visto?

"C'è stata una squadra che ha provato a fare partita e l'ha fatta, poi c'è stata un'altra squadra che ha cercato solo di esagerare con entrate plateali. La Lazio è stata barava a non cadere nel tranello e poi a vincere".

Classifica: Lazio 2° e ora c'è la sosta.

"Posizione meritata. La Lazio, al di là di qualche partita, ha sempre fatto bene. Silenziosamente la Lazio di Sarri è lì. Il Milan è sotto. Arrivare tra le prime 4 sarebbe incredibile per la Lazio. Gli scontri diretti vanno giocati, ma sarà importante giocare una volta a settimana. In questo momento recuperando tutti gli effettivi la Lazio può creare problemi alle altre".

Lazio in campionato e Lazio in coppa: come ti spieghi questa differenza? 

"La Lazio ha titolari importanti e ha anche giocatori bravi ma inesperti: sostituire Immobile, Milinkovic e Luis Alberto non è facile. Giocando pochissimo fanno più fatica: devi essere pronto in 3 giorni per recuperare energie fisiche. In Europa poi lo paghi".

Preparazione tra campionato e coppe europee: cosa cambiava?

"In Europa trovi tutte squadre importanti; dipende da chi è più abituato: è difficile per quello. Più sei abituato e più fai meglio. Se invece ti capita una volta ogni tanto è più faticoso".

Giocatori di personalità: mancano a questa Lazio?

"Anche questa Lazio ha giocatori di personalità come Romagnoli o come Pedro. i giocatori ci sono ma quando aumenta il livello devono essere tutti al 100%. Non possono essere solo cinque a trainare gli altri venti".

Derby con Di Canio. 

"Quello era un film...".

Centrocampo della Lazio con Leiva: uno dei più forti. Ora come lo vedi il centrocampo della Lazio, cosa ci dobbiamo aspettare?

"Giocatori come Vecino possono e devono entrare più nelle rotazioni. Vecino è a tutti gli effetti un titolare. Ultimamente non sta giocando nella sua posizione. Marcos Antonio e Basic devono fare qualcosa in più loro, ma dovrebbero anche giocare di più".