Stasera la Lazio giocherà l'andata degli ottavi di finale di Europa League, in Repubblica Ceca. L'avversario sarà il Viktoria Plzen, squadra ostica che, in casa, ha battuto 3-0 il Ferencvaros, ribaltando l'esito dell'1-0 dell'andata. I ragazzi di Mister Baroni non dovranno assolutamente sottovalutare la sfida nel loro stadio.
news
Europa League, ecco come arriva il Plzen nella sfida con la Lazio
A Plzen, intanto, la Doosan Arena da 11.500 è sold out e i biancocelesti sfideranno per la prima volta la squadra di mister Koubek. I cechi in casa hanno perso solo una volta nelle ultime 12 partite casalinghe di Europa League (10 vittorie, 1 pareggio) mantenendo la porta inviolata nelle due uscite più recenti (Anderlecht e Ferencvaros)
Nel primo girone unico europeo, il Viktoria in casa ha dato filo da torcere a grandi squadre: il Manchester United (1-2), la Real Sociedad (2-1) e l'Eintracht Francoforte (3-3). Ha vinto però solo una delle ultime otto partite contro squadre italiane (2 pareggi, 5 ko): 2-1 in casa contro la Roma nella fase a gironi della Champions League 2018-19.
Il Viktoria è arrivato ai quarti di Conference League l’anno scorso contro la Fiorentina, massimo traguardo europeo nella loro storia. La Lazio arriva carica, ha vinto sei delle otto partite della fase a gironi, meritandosi il primo posto nel maxi-girone. Deve, tuttavia, sfatare il tabù degli scontri a eliminazione diretta, con una sola vittoria nelle ultime tredici gare (2 pareggi e 9 ko).
In trasferta, però, gli uomini di Baroni sono riusciti a imporsi dopo tante difficoltà, vincendo tre delle ultime quattro gare fuori, tante quante nelle 25 gare precedenti. Gli avversari del Viktoria Plzen, dal canto loro, hanno vinto solo una delle ultime sette gare nella fase a eliminazione diretta: quella con il Ferencvaros, valida per i playoff per accedere agli ottavi di Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA