Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Europa League – Uefa presenta Porto-Lazio: “Il derby di Conceição”

Sergio Conceicao

L'organo internazionale presenta la partita puntando l'attenzione sull'ex calciatore della Lazio, oggi celebrato tecnico dei Dragoni

redazionecittaceleste

Sul sito ufficiale dell’UEFA presenta con grande enfasi il prossimo appuntamento tra Porto e Lazio. “Il derby di Sérgio Conceição” è il titolo che organo ufficiale assegna al confronto tra la formazione portoghese e quella laziale, facendo riferimento alla carriera calcistica dell'attuale allenatore dei Dragoni. "FC Porto-Lázio, il derby di Sérgio Conceição - scrive uefa.com - l’allenatore del Porto ha trascorso i migliori anni della sua carriera da giocatore in entrambi i club, conquistando il suo spazio nella storia della Lazio giocando un ruolo fondamentale nella squadra che ha vinto la Coppa di Coppe nel 1998/99 e nella stagione successiva lo scudetto la coppa Nazionale e la Supercoppa Europea”.

L’allenatore della Lazio Maurizio Sarri - pur avendo già vinto la competizione - fa la parte dello sfidante. Il tecnico toscano, nei gloriosi anni della Lazio di Sergio Conceição - allenava una formazione di quinta divisione del calcio italiano: "Da allora ne ha fatta di strada - sottolinea il portare dell’Uefa - mentre la Lazio ha faticato a prendere consistenza. Ma con Ciro Immobile tra le sue fila, può sempre rappresentare una vera minaccia per i prossimi avversari dei biancocelesti". L’attaccante della Lazio Ciro Immobile, oltre ad aver vinto la Scarpa d’oro come miglior realizzatore, si è già aggiudicato il titolo di capocannoniere dell’Europa League.

L'organo direttivo del calcio europeo conclude il proprio reportage su Porto-Lazio ricordando la semifinale di Coppa UEFA 2002/03, in cui il Porto eliminò la Lazio. La qualificazione fu decisa nella gara di andata. I padroni di casa riuscirono ad imporsi con il risultato di 4-1, nonostante il vantaggio iniziale dei biancocelesti firmato dall’attaccante argentino Claudio Lopez. Nella partita di ritorno, davanti a settantamila spettatori - la Lazio non andò oltre lo zero a zero, sbagliando anche un calcio di rigore. Così il Porto centrò la qualificazione alla finalissima vincendo il trofeo ai supplementari contro gli scozzesi del Celtic.