news

Europa League / La situazione al termine della quinta giornata

Risultati, situazione gironi e classifica marcatori dell'Europa League al termine della seconda giornata di ritorno

redazionecittaceleste

Europa League

Tre punti fondamentali quelli conquistati dalla Lazio ieri sera a Mosca. Con il successo sulla Lokomotiv, infatti, i biancocelesti hanno guadagnato l'accesso alla fase a eliminazione diretta di questa Europa League. Per determinare il piazzamento dei biancocelesti, allora, diventa decisiva la gara di giovedì 9 dicembre contro il Galatasaray. I turchi verranno a far visita alla Lazio allo stadio Olimpico e, in caso di successo, i ragazzi di Sarri saranno certi del primo posto, a prescindere del risultato. Con un pareggio o una sconfitta, invece, sarebbe secondo posto.

Cosa cambia? Se negli anni scorso la differenza era relativa, da quest'anno con le nuove regole dell'Europa League arrivare primi o secondi nel proprio girone fa tutta la differenza possibile. In caso di primato, infatti, la fase a eliminazione diretta inizierebbe soltanto a marzo con gli ottavi difinale. In caso di secondo posto, invece, ogni discorso sarebbe anticipato di un mese. A febbraio, infatti, sono previsti i sedicesimi di finale di un tempo, oggi noti come spareggi. Le seconde dei gironi di Europa League affronteranno i questo turno le terze classificate dei gironi di Champions League, che potrebbero comprendere squadre tutt'altro che abbordabili.

Con una giornata ancora da disputare, allora, in Europa League sono tanti i verdetti ancora in attesa di essere emessi. Al momento, infatti, sono soltanto quattro le squadre che possono dirsi già certe di essere agli ottavi di finale della seconda competizione europea. Si tratta del West Ham, del Bayer Leverkusen, del Monaco e del Lione, unica squadra fin qui con un cammino perfetto di cinque vittorie su altrettanti incontri. Non ancora certe di essere agli ottavi ma sicure di essere almeno seconde, invece, altre sei squadre. Oltre la Lazio e il Galatasaray, infatti, ci sono anche il Betis, i Rangers, l'EintrachtFrancoforte e l'Olympiakos. Di seguito, allora, andiamo a vedere il quadro completo del torneo dopo gli incontri già disputati <<<