Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Il gemellaggio dello sponsor: Lazio e Porto, uniti dalla criptovaluta

Lotito e lo sponsor Binance

I due club, da poche settimane hanno trovato un'intesa commerciale con la stessa piattaforma cinese di trading

redazionecittaceleste

Porto e Lazio si sfideranno nei play off di Europa League. I due club, oltre al glorioso passato e alcuni giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, hanno in comune i fan token. Sia i bianco blu di Oporto, sia i biancocelesti di Roma lo scorso mese hanno infatti intrapreso questo tipo di percorso. La Lazio ha preceduto di qualche giorno il lancio della cripto valuta del club portoghese. L’iniziativa è figlia del nuovo accordo di sponsorizzazione siglato tra Binance e le due squadre. Gli investitori grazie ai fan token possono accedere a contenuti esclusivi e partecipare ad alcune attività proposte dalla società. I titolari dei fan token possono votare su decisioni relative ai loro club: ovviamente decisioni di importanza secondaria, spesso legate al merchandising.

Il Porto ha siglato la nuova intesa con Binance, successivamente a quella firmata dalla Lazio all’inizio del mese di novembre. L'accordo tra la squadra dei dragoni e Binance durerà cinque anni. Il contratto tra il Porto e Binance comprende anche la sponsorizzazione del club. Il nuovo partner commerciale di cripto valuta già compare sul retro delle maglie di gioco del Porto. Dal prossimo campionato il logo dello sponsor sarà stampato sulla manica sinistra della maglia da gioco. La Lazio ha scelto la piattaforma di scambio di cripto valute come main sponsor: due anni di contratto con opzione fino al 2024 da esercitare entro il prossimo giugno per un introito di oltre 30 milioni di euro.

Un’intesa vantaggiosa per il club biancoceleste. Un’operazione di successo finanziario che ha attirato l’attenzione del Codacons. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dei consumatori ha presentato infatti un esposto alla Consob chiedendo di svolgere accertamenti sullo strumento finanziario introdotto lo scorso 21 ottobre sulla piattaforma di trading di criptovalute “Binance”. Il prezzo di vendita iniziale corrisponde a 1 dollaro per moneta. Il Token ha fatto registrare più di 300 milioni di dollari di volume di scambi. Nell'occasione sono stati emessi 4 milioni di Fan Token Lazio, al prezzo di 1 dollaro ciascuno. Sempre nella fase di lancio, è stato posto in circolazione il 21,5% dei token totali. Il guadagno - sottolinea il Codacons nell’esposto - è stato del 2450% per la società S.S. Lazio.