Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Favalli: “Ho la Lazio nel sangue. Sarri starà di certo cercando soluzioni”

Giuseppe Favalli
Le parole dell'ex difensore della squadra biancoceleste vincitore di sette trofei in 401 presenze e anche prodotto del vivaio della Cremonese

redazionecittaceleste

La Lazio ce l’ho nel sangue, sono un tifoso”. Inizia così l’intervista rilasciata da Giuseppe Favalli - doppio ex in vista della sfida contro la Cremonese - alle colonne de Il Messaggero. Sette trofei con la squadra biancoceleste vinti in ben 401 presenze: uno che l’ambiente lo conosce bene. Il crollo in Danimarca? Favalli è onesto: “No, non me l’aspettavo. Non è un bene che certi black out si ripetano così spesso, ma sono sicuro che Sarri stia cercando una soluzione”. Poi l’ex difensore si sofferma sulla frase di Sarri relativa a un “germe” nello spogliatoio. “Non essendo lì non posso saperlo. Quelle come giovedì sono partite che nascono male e finiscono peggio. Spesso in questi casi si rischia di fare una brutta figura proprio come fatto contro il Midtjylland, ma la vedo più come un limite di squadra”.

In ogni caso, figure come quella della Lazio in Danimarca sono cose che capitano a tutti gli sportivi, compreso Favalli. “Certo. Mi ricordo che ci impegnavamo come sempre a fare le cose fatte bene, ma in certi momenti non c’era verso, era inspiegabile. Se dovessi dirti una partita singola invece mi viene in mente il ritorno dei quarti di finale di Coppa Uefa del ‘95 col Borussia Dortmund. Io in campo non c’ero, ma mi ricordo che potevamo tranquillamente passare il turno dopo l’andata vinta e invece andò tutto storto”. L’ex difensore biancoceleste, intanto, vedrà oggi affrontarsi due squadre fondamentali nella sua carriera. Una gara che non sarà mai come le altre. “Mi ricorda gli inizi a Cremona in B e in A. Pensieri belli. Come dimenticare poi il passaggio alla Lazio nel 1992. Da una parte ero euforico, ma dall’altra dispiaciuto perché lasciavo il posto dove ero cresciuto”.

Sulla Lazio attuale? “Nella scorsa stagione ha avuto qualche problematica dietro e mi sembrava che il tecnico stesse mettendo la situazione a posto. Spero che l’ultima gara sia solo un episodio, cinque gol sono veramente tanti”. Favalli fa poi il punto sulla gara odierna e su Valeri: “La Cremonese giocando in casa vorrà fare bene e per la Lazio i tre punti sarebbero la miglior cura oltre che l’occasione per dimostrare che la figuraccia col Midtjylland è stata solo un caso. Tutte e due hanno bisogno di una vittoria e quindi mi aspetto atteggiamenti molto offensivi”. Valeri? “Devo dire veramente un buon prospetto, ci sta che la Lazio abbia messo gli occhi su di lui. Poi gioca nella Cremonese e tifa i biancocelesti, meglio di così (ride, NdR)”.

Infine, idee chiare sulle ambizioni dei biancocelesti. “Certi passi falsi come giovedì non sono ammessi per una squadra che vuole entrare tra le prime quattro del campionato. Sarà opportuno fare uno scatto mentale per sopperire a qualche mancanza di rosa, il vice Immobile su tutte”.