Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Iter amministrativo concluso: ecco il Giardino Luigi Bigiarelli

Scultura Luigi Bigiarelli

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione presentata il giorno dell'anniversario di nascita del club laziale

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 28 MAGGIO ORE 16:00 - La Giunta Capitolina ha deciso di dare seguito alle richieste già approvate dalla commissione consultiva toponomastica, chiudendo l’iter amministrativo che prevede l’intitolazione di giardini e vie della Capitale a personalità illustri. Nell'ambito di questa decisione, l'intera area verde di Piazza della Libertà prenderà il nome del fondatore della S.S.Lazio Luigi Bigiarelli che il 9 gennaio 1900 - insieme ad altri otto padri fondatori - diede vita alla Polisportiva più grande d'Europa.

AGGIORNAMENTO 1 MARZO ORE 18:45 - A distanza di poco meno di due mesi dall’ufficializzazione della mozione, arriva l'okay da parte del Comune. L’Assemblea Capitolina, nella giornata odierna, ha approvato la proposta di intitolare al fondatore della Lazio Luigi Bigiarelli il giardino di piazza della Libertà. La mozione è stata approvata all’unanimità dalla Giunta riunita nell’Aula Giulio Cesare. 

Anniversario

Questa mattina a piazza della Libertà la S.S. Lazio e la Fondazione S.S. Lazio 1900 hanno rinnovato la celebrazione del compleanno biancoceleste. Nell'occasione,  l’artista Andrea Gandini ha regalato un prestigioso omaggio al padre fondatore della Polisportiva laziale Luigi Bigiarelli. Per l'occasione, il busto del primo laziale della Storia è stato scolpito su un tronco di albero a ridosso della torretta. I piccoli tifosi laziali presenti in mattinata a Piazza della Libertà - con l'ausilio dello scultore - hanno portato a termine il busto di legno di Bigiarelli. La scultura fa un grande effetto scenico, i presenti hanno accolto con stupore e ammirazione l'opera.

Mozione

Il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Gianmarco Palmieri e la consigliera capitolina Claudia Pappatà hanno ufficilizzato la mozione, approvando una sottoscrizione per intitolare del giardino di Piazza della Libertà a Luigi Bigiarelli. Hanno presenziato all'evento le delegazioni della Lazio, della Fondazione S.S. Lazio 1900 e delle sezioni della Polisportiva. Presenti a Piazza della Libertà anche il Delegato del Presidente allo Sport presso Regione Lazio Roberto Tavani e il capitano Pino Wilson, uno dei pilastri della squadra di Tommaso Maestrelli che nel 1974 conquistò il primo scudetto della storia laziale.

Festeggiamenti

Sabato sera un migliaio di tifosi della Lazio avevano atteso la mezzanotte in Piazza della Libertà. Su Ponte Margherita - e nelle vie limitrofe - i sostenitori biancocelesti hanno cantato e brindato. Splendidi fuochi d’artificio hanno illuminato l’intero quartiere Prati, i cori dei tifosi con le bandiere al vento hanno fatto da cornice a una serata speciale. L’evento non è passato inosservato. Tantissimi ex calciatori della Lazio hanno ricordato l’anniversario di fondazione. Gli ex atleti hanno avuto modo di dedicare un pensiero, una foto o un filmato alla squadra più titolata di Roma.