cittaceleste news C’è l’ostacolo Figc per l’insediamento della nuova Commissione sui conti dei club

serie a news

C’è l’ostacolo Figc per l’insediamento della nuova Commissione sui conti dei club

Edoardo Pettinelli Redattore 
C'è l'ostacolo Figc sulla strada per l'insediamento della nuova Commissione per il controllo economico-finanziario delle società sportive

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

La nuova Commissione per il controllo economico-finanziario delle società sportive professionistiche, che sostituirà Covisoc Comtec per verificare la solidità dei conti delle società professionistiche di calcio e basket, è pronta a insediarsi a metà settembre. C'è, però, l'ostacolo Figc sulla strada dell'insediamento della nuova Commissione. Il nuovo organismo, però, dovrà avvalersi "in sede di prima applicazione e al fine di rendere immediatamente operativa la Commissione dei collaboratori della Covisoc".

Questo è quanto previsto dal Decreto Legge 71/2024, che sottolinea come: "Il trattamento economico di detto personale rimane a carico delle due Federazioni". Qui il nodo: lFigc è pronta impugnare il pagamento e rischia di ritardare o addirittura minare l'insediamento del nuovo organismo di controllo, che avrà quindi bisogno del personale della vecchia Commissione. Sviluppi da seguire anche in tema Lazio, che dovrà presentare entro il 30 settembre la nuova semestrale per sbloccare il mercato di gennaio.