cittaceleste news FOCUS – Cos’è il Nasdaq… spiegato in poche parole

news

FOCUS – Cos’è il Nasdaq… spiegato in poche parole

nasdaq
Gli scambi avvengono interamente online: acquirenti e venditori inseriscono ordini, i prezzi si formano dall’incontro tra domanda e offerta in tempo reale
Stefania Palminteri Redattore 

Ne abbiamo parlato nel nostro ultimo articolo, nominandolo proprio in relazione ad una possibile quotazione all'estero della Lazio. Ma cos'è il Nasdaq?

Il Nasdaq è sia una borsa valori elettronica statunitense (nata nel 1971) sia una famiglia di indici che ne riassumono l’andamento. È celebre perché ospita molte aziende innovative—software, semiconduttori, internet, biotech—ma non è solo “tech”: vi compaiono anche sanità, media, retail e altro. Quando in tv si sente dire “il Nasdaq è salito/sceso”, quasi sempre si parla dell’indice, non del mercato. I più citati sono il Nasdaq Composite (include quasi tutte le società quotate al Nasdaq) e il Nasdaq-100 (le 100 maggiori non finanziarie).

Gli scambi avvengono interamente online: acquirenti e venditori inseriscono ordini, i prezzi si formano dall’incontro tra domanda e offerta in tempo reale. Operano anche soggetti che favoriscono la liquidità. Gli orari di contrattazione sono 9:30–16:00 ET (negli USA); in Italia, di solito 15:30–22:00 in inverno e 14:30–21:00 in estate. Esistono anche pre-market e after-hours, con volumi minori e maggiore volatilità.