Ne abbiamo parlato nel nostro ultimo articolo, nominandolo proprio in relazione ad una possibile quotazione all'estero della Lazio. Ma cos'è il Nasdaq?
news
FOCUS – Cos’è il Nasdaq… spiegato in poche parole
Il Nasdaq è sia una borsa valori elettronica statunitense (nata nel 1971) sia una famiglia di indici che ne riassumono l’andamento. È celebre perché ospita molte aziende innovative—software, semiconduttori, internet, biotech—ma non è solo “tech”: vi compaiono anche sanità, media, retail e altro. Quando in tv si sente dire “il Nasdaq è salito/sceso”, quasi sempre si parla dell’indice, non del mercato. I più citati sono il Nasdaq Composite (include quasi tutte le società quotate al Nasdaq) e il Nasdaq-100 (le 100 maggiori non finanziarie).
Gli scambi avvengono interamente online: acquirenti e venditori inseriscono ordini, i prezzi si formano dall’incontro tra domanda e offerta in tempo reale. Operano anche soggetti che favoriscono la liquidità. Gli orari di contrattazione sono 9:30–16:00 ET (negli USA); in Italia, di solito 15:30–22:00 in inverno e 14:30–21:00 in estate. Esistono anche pre-market e after-hours, con volumi minori e maggiore volatilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

