news

FORMELLO – Lazio stanca? Baroni ha la soluzione: ritorno al passato con l’Udinese

Baroni
Tanti impegni ravvicinati e centrocampo fisico da affrontare domani sera all'Olimpico: indicazioni importanti arrivate oggi dalla rifinitura
Michele Cerrotta

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Due vittorie allo scadere tra Milan e Viktoria Plzen: un’iniezione di fiducia incredibile per la Lazio, che però tra San Siro e la Doosan Arena ha lasciato energie fisiche e mentali importanti. Per questo Baroni ha riservato solo a oggi pomeriggio le prove tattiche in vista del match di domani sera con l’Udinese e, per questo, contro i friulani potrebbe rispolverare un’opzione già vista in passato. Qualche ballottaggio rimane comunque aperto dopo la rifinitura di oggi, alla quale non hanno preso parte Hysaj e Castellanos che rimangono gli unici infortunati in rosa. Il primo tornerà dopo la sosta, il secondo punta almeno alla convocazione giovedì in Europa.

La Lazio anti Udinese

—  

Prima, però, la squadra di Baroni dovrà fare i conti con l’Udinese. Contro i friulani tra i pali ci sarà ancora Provedel, mentre sono previsti straordinari per Marusic e Tavares sulle fasce in difesa. Lazzari parte infatti indietro, mentre è aperto il ballottaggio tra Gigot e Romagnoli per giocare al fianco di Gila al centro. Il francese parte però indietro, nonostante la squalifica che gli farà saltare la gara di giovedì prossimo. Sfida che salterà anche Rovella, pronto a muoversi al fianco di Guendouzi. Con loro è pronto a tornare dal primo minuto anche Vecino: andrà in panchina Dele-Bashiru, che si candida a questo punto per partire titolare in Europa.

Con l’uruguaiano titolare domani all’Olimpico la Lazio si presenterà con una veste tattica tendente più al 4-3-3 che al 4-2-3-1, per cercare di far fronte alla fatica fisica e mentale e alla forza del centrocampo dell’Udinese. Nel tridente offensivo confermati Isaksen sulla destra e Dia al centro, mentre sulla sinistra tornerà capitan Zaccagni. Verso la panchina Noslin e Tchaouna, provati rispettivamente sulla trequarti sinistra e al centro dell’attacco a Formello. Dalla panchina anche Pedro, spera invece di subentrare Belahyane, non utilizzabile in Europa al pari di Provstgaard e Ibrahimovic.

La probabile formazione:

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Vecino; Isaksen, Dia, Zaccagni. Allenatore: Marco Baroni.

A disposizione: Mandas, Furlanetto, Lazzari, Gigot, Patric, Provstgaard, Belahyane, Dele-Bashiru, Basic, Pedro, Ibrahimovic, Noslin, Tchaouna.