Il derby va da solo. Ha una forza inerziale che ti ci ritrovi dentro senza nemmeno accorgertene. Forse perché, come spesso si dice, il derby a Roma si gioca tutti i giorni. È una rivalità ascritta all’essere romani: o stai da una parte o stai dall’altra. Lo sfottò te lo becchi ogni settimana se la tua squadra ha perso e non importa contro chi. Perché in fondo – e vale per tutti, pure per quelli che dicono di no – si tifa sempre l’altra squadra. Ebbene, Sarri e Mourinho hanno incarnato davvero questo spirito di eterna contesa. E, nemmeno troppo a sorpresaa, sono stati loro ad aprire le danze soffiando sul vento del derby. La stracittadina è già iniziata.
news
Il calendario, l’amichevole, il vincente: è Sarri vs Mourinho, è già derby!
Botta e risposta
—Ad iniziare è stato il solito Mou che ad inizio settimana, nel paradosso di criticare senza voler criticare, ha fatto notare che la Lazio – che ha giocato ieri sera – arriverà al derby più riposata della Roma che, invece, scenderà in campo domani sera contro lo Slavia Praga. Mister Sarri ha risposto per le rime nel post Feyenoord: “La Roma giocherà un’amichevole” alludendo al fatto che la sfida di domani sera contro i cechi dovrebbe essere, su carta, più agevole di quella disputata dai biancocelesti contro il Feye. La controreplica di Mourinho è arrivata questa sera nella conferenza stampa in vista Slavia-Roma: “La differenza tra chi ha vinto 26 titoli e chi ne ha vinti pochi sta tutta qua: ogni partita è seria e non ci sono amichevoli”. Poi, addirittura, invoca la lega calcio: “La Lega Serie A cosa ne pensa? Aspetto una risposta”.
È già derby
—Insomma: il derby scomoda tutto e tutti. Perfino la Lega Calcio, secondo l’allenatore della Roma. E così sia: godiamoci pure questo. Perché il derby è anche questo e non mancheranno, nelle prossime ore, altri duelli verbali da lontano. È già derby, signore e signori. Si salvi chi può.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA