news

Inter-Lazio, Top&Flop: Ciro e Strakosha, che partita! Pairetto, che combini?

Strakosha

Grande prestazione dei due biancocelesti. Monumentale la gara di Bastoni tra i nerazzurri: sarà felice Mancini. L’arbitro rischia il patatrac

redazionecittaceleste

Top e Flop

—  

La vittoria dei nerazzurri di ieri sera porta con sé tutt’altro che cattive notizie. Pesano le due partite di inizio 2022 chiuse con un solo punto dai biancocelesti, certo. Ma allo stesso tempo non vanno dimenticate le prestazioni messe in campo.

Sarri è stato chiaro: con la qualità vista contro l’Empoli e la solidità messa in campo ieri sera, questa Lazio potrà togliersi grandi soddisfazioni.

E, come detto, al di là del risultato qualche lampo si è visto già ieri sera. Senza perdere altro tempo, andiamo a vedere allora i Top e i Flop della sfida contro i nerazzurri <<<

TOP

—  

Immobile - Sarà pur banale inserire un giocatore che meriterebbe un posto in questa pagina per principio. Ma dopo la gara di ieri è impossibile non nominarlo. Segna, e non è una novità. Lo fa grazie a una genialata di Cataldi su una dormita (quasi) collettiva della difesa nerazzurra. Non molla mai e guida la squadra all’assalto. Risponde alla grande, anche se non era necessario, dopo l’errore dal dischetto con l’Empoli. E, soprattutto, fa vedere evidenti segnali di miglioramento per quanto riguarda la condizione fisica. E poi, c’è ancora un record: con il goal di ieri sera, si aggiunge nell’élite del calcio mondiale a Lewandowski e Salah. Solo loro tre hanno segnato almeno 15 reti nei primi 5 campionati europei negli ultimi 6 anni.

Strakosha - Sui goal non può molto, ma finalmente dimostra che per difendere la porta della Lazio è possibile sfoderare anche parate da primo ella classe. Quella su Lautaro, più dell’intervento su Dumfries, è da campione assoluto. Thomas non è a quei livelli, per costanza e per carenza in alcuni fondamentali. Ma, considerando le alternative, un rinnovo da qui alle prossime settimane potrebbe essere quanto mai comodo.

Bastoni - Il difensore nerazzurro e della Nazionale mette in campo una partita mostruosa. Segna, fa assist ed è l’unico tra portiere e difesa a non partecipare alla frittata in occasione del goal di Immobile. Sorridono i nerazzurri ma lo fa anche Mancini: quale sarà il primo tassello della difesa del futuro degli Azzurri sembra essere ormai evidente.

FLOP

—  

Pairetto - La partita di Felipe Anderson non è stata eccellente, così come quella di Hysaj. Abbastanza giù di corda anche de Vrij e Handanovic. Ma dopo una gara così sembra difficile evidenziare particolari colpevoli. Allora, in questa edizione speciale con un “top” più del solito, ci limiteremo a segnalare un solo flop. Quello dell’arbitro, per l’ipotetica espulsione a Radu (o Zaccagni? Forse non è chiaro nemmeno a lui). Il Var interviene e forse peggiora la situazione un doppio intervento di Radu sembra esserci, così come un fallo di Zaccagni. Regna il caos e forse alla Lazio va bene così. Ma in Serie A non si possono accettare scene simili. E pensare che quello di ieri sera era uno dei due big match di giornata.