Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La Lazio sarà testa di serie in Europa League: tutte le possibili avversarie

Europa League

I biancocelesti sono già certi di essere in prima fascia ai sorteggi. Cambia il format, ecco i club qualificati

redazionecittaceleste

Il sesto posto nel campionato appena concluso ha garantito ai ragazzi di Inzaghi la qualificazione alle competizioni europee per il quinto anno consecutivo. Dopo l’esperienza in Champions dell’ultima stagione, però, l’anno prossimo la Lazio tornerà a disputare l’Europa League. La buona notizia, allora, è che i biancocelesti sono già certi di un posto in prima fascia per i sorteggi in programma il 27 agosto. E, considerando la nuova formula della seconda competizione europea, non è un dettaglio di poco conto: arrivare primi nei gironi significherà affrontare un turno in meno.

Europa League

La nuova Europa League

Con la creazione della Conference League, cambia il format anche per l’Europa League. Per prima cosa, diminuiscono i club qualificati: dai quarantotto delle vecchie edizioni si passa a trentadue. Saranno quindi otto i gironi, sempre da quattro squadre, con i match che si giocheranno tra settembre e dicembre. Chi arriverà primo andrà direttamente agli ottavi di finale, dove aspetterà le squadre che vinceranno gli spareggi tra seconde classificate ai gironi e le terze della Champions

Le novità non finiscono qui. Chi arriverà terzo ai gironi di Europa League si giocherà l’accesso agli ottavi di Conference League contro le seconde classificate ai gironi della neonata competizione.

Le qualificate in Europa League

Ma quali sono le squadre che sono già certe di un posto nella seconda competizione europea? Sono dodici i club attualmente già qualificati. A questi si aggiungeranno i dieci che vinceranno i preliminari di Europa League più i dieci che scenderanno da quelli di Champions.

Certe del posto, oltre alla Lazio, sono Napoli, Real Sociedad, Betis Siviglia, Leicester, West Ham, Eintracht Francoforte, Leverkusen, Marsiglia, Lione, Braga e Lokomotiv Mosca. 

La Lazio, allora, può essere già sicura di avere un posto in prima fascia. Delle squadre già qualificate, infatti, solo Napoli, Bayer Leverkusen e Lione hanno un coefficiente migliore dei biancocelesti. Nessuna delle squadre che affronterà i preliminari di Europa League è invece piazzata meglio nel ranking. Dalla Champions, infine, solo Shakhtar, Benfica, Salisburgo e Dinamo Zagabria potrebbero scendere e stare davanti alla Lazio.

Nella peggiore delle ipotesi, quindi, i biancocelesti saranno l’ottava squadra per ranking qualificata ai gironi di Europa League e, di conseguenza, sicuramente in prima fascia.