Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Acerbi titolare nel successo degli Azzurri sulla Lituania

Francesco Acerbi in Nazionale

Il difensore biancoceleste è sceso in campo nel travolgente successo della Nazionale di Roberto Mancini nell’ultima partita in programma

redazionecittaceleste

L’Italia travolge la Lituania e scaccia via le critiche. Nell’ultimo impegno previsto durante questa sosta per le nazionali, gli Azzurri ospitano al Mapei Stadium il fanalino di coda del girone. Tanti assenti tra gli Azzurri, con diversi giocatori titolari tornati a casa per qualche acciacco di troppo o per ragioni personali come nel caso di Insigne. Roberto Mancini, allora, manda in campo solo tre dei calciatori scesi in campo con la Svizzera: Gigio Donnarumma, Giovanni Di Lorenzo e Jorginho, sceso in campo con la fascia di capitano al braccio. Buone notizie, intanto, arrivano da Belfast: l’Irlanda del Nord ferma infatti la Svizzera - che sbaglia un rigore - sullo 0-0. Svizzeri che tornano così a -6 con due partite in meno.

 Acerbi in Nazionale

La partita

Complice un avversario che occupa il 134esimo posto su 210 disponibili, la partita non è mai in discussione. Gli Azzurri passano subito in vantaggio all’11’ con una rete di Moise Kean bravo a sfruttare un errore degli avversari. Al 14’ Raspadori trova il raddoppio con un tiro deviato in maniera decisiva da Utkus che si vede così assegnata una autorete. È invece davvero di Raspadori il goal 3-0 al 24’, con Moise Kean che al 29’ chiude definitivamente ogni speranza per i lituani. Nel secondo tempo poi, al 54’, c’è gioia anche per Giovanni Di Lorenzo, che segna la rete del 5-0 definitivo grazie a un tiro-cross. Pochi minuti prima era stata invece annullato un altro goal a Raspadori. Novanta minuti in campo e nessun rischio per Francesco Acerbi, ultimo biancoceleste rimasto dopo il forfait di Immobile e schierato da Mancini nella difesa a quattro accanto al nerazzurro Bastoni.

Il record e i prossimi impegni

Continua intanto il record di imbattibilità degli Azzurri, che sale così a trentasette partite consecutive concluse con un risultato utile. Nessuno nella storia come la Nazionale di Roberto Mancini, che ora ha già messo nel mirino i prossimi appuntamenti. Il 12 novembre ci sarà proprio la Svizzera in una partita che sarà decisiva ma, prima, andrà in scena la fase finale della NationsLeague. L’Italia scenderà in campo per la semifinale contro la Spagna il 6 ottobre a Milano, mentre il giorno seguente a Torino si giocherà il match tra Belgio e Francia. Previste entrambe per il 10 ottobre le due finali: quella per il terzo posto a Torino alle 15:00, quella che assegnerà il trofeo a Milano alle 20:45.