Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio: Wilson accanto a Tom e Giorgio nella tomba di Maestrelli

Maestrelli e Wilson

Tutto l'ambiente biancoceleste si stringe intorno alla famiglia del Capitano della Banda Maestrelli, scomparso improvvisamente nella notte

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 8 MARZO ORE 13 - Terminate le esequie, la salma del capitano della Lazio Pino Wilson è stata portata nel cimitero di Prima Porta, e accolta nella tomba della famiglia Maestrelli, accanto al tecnico dello scudetto del '74 e al suo storico amico Giorgio Chinaglia.

AGGIORNAMENTO 8 MARZO ORE 11 - Il capitano della Lazio Ciro Immobile ha parlato ai cronisti presenti fuori dalla Chiesa del Cristo Re. "Sono contento che la Lega abbia accettato l'idea della Lazio di giocare con la fascia rossa di capitano che ha constraddistinto la figura di Pino negli anni della Lazio di Maestrelli. Questa cosa mi rende orgoglioso. Wilson è stato il grande capitano della squadra campione d'Italia. La sua improvvisa scomparsa è stata un momento triste per tutto il nostro gruppo. La Lazio dello scudetto ha lasciato un esempio di come si lotta, e di come si vince. E noi, cerchiamo sempre di ispirarci ai migliori esempi che la storia della Lazio ci offre".

 

wilson funerale

AGGIORNAMENTO 8 MARZO ORE 10.45 - Fra qualche minuto, nella Chiesa del Cristo Re di viale Mazzini, inizieranno i funerali di Pino Wilson, storico difensore della Lazio del primo scudetto. E' arrivata la delegazione della società rappresentata dal capitano Ciro Immobile, Danilo Cataldi, Manuel Lazzari, lo storico team manager Maurizio Manzini e il ds Igli Tare. Con loro ci saranno i ragazzi del settore giovanile laziale.

AGGIORNAMENTO 8 MARZO ORE 09:00 - La Lega Serie A ha accettato la richiesta della Lazio. In occasione della gara di lunedì prossimo contro il Venezia, in cui è previsto un minuto di silenzio e il lutto al braccio, ci sarà anche un altro dettaglio a omaggiare Pino Wilson. Ciro Immobile, infatti, potrà indossare una fascia da capitano rossa, come quella dello storico capitano del primo Scudetto, e abbandonare per un weekend quella omologata e prevista per tutte le squadre del campionato. Previsto intanto per oggi, alle ore 11 nella chiesa Cristo Re di viale Mazzini, l'ultimo saluto a Pino Wilson.

Aggiornamento 7 marzo ore14.30 - In occasione della partita di campionato in programma lunedì prossimo contro il Venezia, il Centro Studi 1900 ha avanzato l'idea di far scendere la Lazio con la fascia di lutto al braccio di colore rosso, per onorare e celebrare in modo unico la figura dello storico capitano Pino Wilson.

Aggiornamento 7 marzo ore 11.00 - E' stata aperta da circa un'ora la Camera ardente in Campidoglio per Pino Wilson, storico capitano della Lazio scomparso nella giornata di ieri. Una maglia biancoceleste con il numero 4 stampato sulla schiena, è stata posta sulla bara del difensore laziale. Oltre a Giacarlo Oddi, compagno di squadra di lunga data del libero biancoceleste, sono presenti i dirigenti della società. ”Oggi siamo venuti a fare gli onori alla storia della Lazio - ha dichiarato il ds Igli Tare - è stato molto difficile salutare il capitano del primo scudetto della Lazio. Lui è un pezzo importante della nostra storia, un uomo che è sempre stato presente accanto alla Lazio con amore e rispetto. Siamo vicini alla famiglia, a loro vanno condoglianze di tutta la nostra società”.

wilson campidoglio

Aggiornamento ore 18.00 -

La camera ardente di Pino Wilson sarà aperta in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca lunedì 7 marzo dalle ore 10 alle ore 18. Lo rende noto il Comune di Roma. L`ingresso dalla scalinata del Vignola sarà consentito ai soggetti muniti di Green Pass e nel rispetto della vigente normativa sulle misure riguardanti il contrasto e il contenimento del virus. Si richiede l'uso di mascherina Ffp2.

Il giorno successivo, martedì mattina, si svolgeranno i funerali del capitano Pino Wilson alle ore ore 11 nella Basilica del Sacro Cuore dì Cristo Re in Viale Mazzini 32.

Il mondo Lazio piangePino Wilson. La notizia è arrivata improvvisa, lasciando sgomento l’intero ambiente biancoceleste. È morto lo storico capitano della Lazio del 1974, quello della Banda Maestrelli e del primo Scudetto. Stando a quanto si apprende dalle prime ricostruzioni, riportate da Adnkronos, Pino Wilson sarebbe stato colpito da un ictus nella notte. L’ex capitano della Banda Maestrelli aveva settantasei anni e, ancora oggi, era molto legato all’ambiente biancoceleste. Quotidianamente, infatti, commentava gli sviluppi delle vicende riguardanti la Lazio in radio. Pino Wilson verrà tumulato nella stessa cappella della famiglia Maestrelli, nel cimitero di Prima Porta, lì dove riposa anche Giorgio Chinaglia.

Pino Wilson

Proprio insieme a Chinaglia, Pino Wilson arrivò in biancoceleste nel 1969. Arrivò per fare il terzino, poi si spostò da libero. Rimase a Roma fino al 1980, undici anni e 309 partite disputate indossando la fascia di capitano al braccio. Fascia che gli affidò proprio Tommaso Maestrelli, scegliendolo come simbolo di una squadra folle che portò nella capitale sponda biancoceleste il primo Scudetto della storia. In carriera anche tre presenze con la maglia della Nazionale, con la quale partecipò anche ai Mondiali del 1974 in Germania Ovest.

Sui social, intanto, si stanno diffondendo messaggi di cordoglio e incredulità per la scomparsa improvvisa del Capitano. Messaggi che sono arrivati intanto anche dalla Lazio stessa. Sul sito ufficiale della società biancoceleste si legge infatti il seguente breve comunicato. “La S.S. Lazio, il suo Presidente, l'allenatore, i giocatori e tutto lo staff esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del Capitano del primo Scudetto Pino Wilson e si uniscono al dolore della famiglia”. E anche sui profili social la Lazio ha voluto ricordare il suo capitano: “Insieme, siamo diventati Campioni. Ciao Pino, nostro Capitano, la storia che ci lega è eterna”. L’intera redazione di Cittaceleste si unisce al dolore della famiglia, porgendo le più sentite condoglianze.