news

Lazio, adesso l’Europa: con la Lokomotiv Mosca per aggiustare il girone

redazionecittaceleste

La Lazio verso il match d'Europa League contro la Lokomotiv Mosca

Eppur si muove, il sarrismo. La Lazio batte la Roma nel derby capitolino e si inserisce in un leitmotiv di nuova linfa attorniata da un sano ottimismo. La speranza che la squadra si stia avviando verso la forma migliore ed il famoso bel gioco, è forte, i fantasmi della bruttezza visti contro il Torino ed in parte contro il Cagliari sembrano già svaniti. Le belle sensazioni sono tutte lì, nelle immagini del derby e soprattutto in quella di Maurizio Sarri - al triplice fischio - sotto la Nord con Olympia al braccio. Un'immagine destinata a creare un link d'intesa tra allenatore e tifoseria.

Se davvero il peggio è passato, sarà il campo a dirlo - eterno ed unico giudice del calcio - ed il campo ora dice Europa. Dice Lokomotiv Mosca. Riacciuffato il campionato con i tre punti messi in cascina domenica pomeriggio, i biancocelesti ora devono aggiustare il girone d'Europa League, dove lo score attuale dice 0 punti dopo una giornata. Galeotta fu la sconfitta di Istanbul contro il Galatasaray. Fortunatamente nell'altra partita della prima giornata Marsiglia e Lokomotiv si sono spartiti la quota in gioco: 1-1 il risultato, 1-1 i punti a testa. Entrambe le squadre, a questo punto, restano a vista d'occhio per Sarri ed i suoi.

Verso la Lokomotiv

L'appuntamento è fissato per giovedì sera alle ore 21, i russi saranno ospiti della Lazio allo stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti saranno costretti al turnover, qualche cambio ci sarà per dosare le forze al cospetto degli impegni ravvicinati. Tornerà Strakoshanonostante l'errore di Istanbul, in difesa cercano spazio Patric e Radu, a centrocampo ci prova Basic, in attacco potrebbe toccare a Muriqi. A Torino e nel derby si è mosso bene quando è stato mandato in campo, Sarri potrebbe essere pronto a concedergli una chance dal 1'.

Ma c'è un avversario da non sottovalutare davanti. La Lokomotiv sta conducendo un buon cammino nel proprio campionato: 17 punti e terzo posto in solitaria dopo 9 giornate, solo le corazzate Zenit e Dinamo stanno facendo meglio. La squadra di Nikolic non lascerà nulla al caso e, come fatto in terra francese contro l'OM, sarà pronta a dare battaglia. Un match insidioso, che conferma l'alto coefficiente di difficoltà di questo girone d'Europa League.