Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, alla scorperta dell’AZ: pericoli e nomi noti tra gli olandesi…

Pavlidis AZ
Il prossimo avversario della Lazio agli ottavi di Conference League sarà l'Az Alkmaar. Andiamo alla scoperta del club

redazionecittaceleste

Il sorteggio degli ottavi di Conference League a Nyon iniziato alle 13 ha decretato che il prossimo avversario europeo della Lazio sarà l'AZ Alkmaar. Il match di andata, poiché anche la Roma in Europa League giocherà la prima sfida in casa, si disputerà martedì 7 marzo alle 18:45 allo stadio Olimpico. Il ritorno invece andrà in scena come da programma giovedì 16 marzo.

Ecco l'AZ Alkmaar

—  

Altra trasferta in Olanda in questo 2022-23 per i biancocelesti, stavolta contro le "teste di formaggio", questo il soprannome della società. Di fronte ci sarà perciò la squadra di Pascal Jansen, terza in classifica in Eredivisie e reduce da una sconfitta col Feyenoord, l'altro club dei Paesi Bassi affrontato dalla squadra di Sarri quest'anno nel gruppo F. L'AZ è reduce da un lungo cammino, tutto in Conference finora, diviso in tre turni di qualificazione e un girone che in totale ha visto il gruppo di Jansen vincere dieci partite sulle dodici disputare e arrivare prima nel gruppo E con Vaduz, Dnipro e Apollon Limassol.

I giocatori dell'AZ

—  

Tra le file degli olandesi c'è un terzino sinistro che spesso è stato accostato alla Lazio. Si tratta di Milos Kerkez (ex giovanili del Milan) gestito dagli stessi agenti di Luis Alberto, l'altro ieri tornati a Formello. Il 2003 finora è tra i protagonisti stagionali con già 3 gol e 6 assist. Meglio di lui ha fatto il mediano Tijjani Reijnders, il più utilizzato in stagione e molto influente in fase offensiva con 6 gol e 8 assist. Attenzione però all'attacco. Il più pericoloso è il numero 9 greco Vangelis Pavlidis con un lungo passato in Germania e protagonista di 16 centri e 9 assist in 23 partite. Determinante poi anche il trequartista numero 10 scuola Ajax, Dani de Wit, al momento fuori per un problema al piede e autore di 13 gol e 2 assist. Chiude il terzetto dei calciatori in doppia cifra l'ex Sassuolo Jens Odgaard con 11 centri e 4 assistenze per i compagni.