Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio sempre avanti, Atalanta mai sotto: il dato che promette spettacolo

Fiorentina-Lazio
I biancocelesti sono la squadra che ha passato più tempo in vantaggio in Serie A, i bergamaschi quelli che hanno passato meno tempo sotto

redazionecittaceleste

Lazio contro Atalanta, le due migliori difese del campionato a confronto. Quasi un paradosso considerando la storia recente delle due squadre. Calcio offensivo, a tratti spregiudicato: tanti gol segnati, che hanno spesso portato a tanti gol subiti. Non in questa stagione però. A Bergamo Gasperini si è reinventato: il suo ciclo sembrava agli sgoccioli, il tecnico ha adattato se stesse a una nuova idea. Dieci gare giocate, sei gol subiti, nessuna sconfitta fin qui. Numeri importanti aiutati anche dall’assenza dopo tanti anni dalle coppe europee in una stagione dal calendario più fitto che mai.

Atalanta-Lazio

Dall’altra parte, sponda biancoceleste, invece il processo di crescita a marchio Maurizio Sarri. È arrivato nell’estate 2021 e ha subito provato a dare una nuova impronta alla sua Lazio. Discorso riuscito a metà nella prima stagione, da tutti riconosciuta però come di transizione. E non a caso, al secondo anno sulla panchina biancoceleste, Sarri ha dopo dieci giornate uno dei migliori risultati difensivi di sempre per la Lazio. Cinque gol subiti dopo dieci partite, la miglior difesa del campionato, la seconda migliore d’Europa. Numeri strabilianti per la squadra biancoceleste che testimoniano l’eccellente lavoro di Sarri in questi mesi.

Proprio la combinazione delle statistiche delle due squadre, però, dà vita a un dato abbastanza curioso in vista del match. Domenica alle 18:00, infatti, si sfideranno due squadre che sono al momento in possesso di due importanti primati. La Lazio, infatti, è la squadra che ha giocato per più minuti in situazioni di vantaggio in tutta la Serie A. Sono 402 i minuti per i biancocelesti, seguita proprio dall’Atalanta, dietro di cinque minuti a quota 397. La squadra di Gasperini, però, è la squadra che invece ha giocato per meno minuti in situazione di svantaggio in tutto il campionato. Sono solo 4 i minuti, infatti, accumulati tutti nell’ultimo match contro il Sassuolo. Grandi attacchi contro grandi difese e viceversa: al Gewiss Stadium atteso spettacolo.