news

Lazio come Barcellona, Real, United e non solo: ecco perché

Lazio
La Lazio, insieme all'Inter di Inzaghi, è una delle otto squadre europee ancora impegnate su tre competizioni (due nazionali, una europea)
Stefania Palminteri Redattore 

Le recenti eliminazioni di Milan, Atalanta e Juventus ai playoff di Champions League rappresentano uno shock sportivo per il movimento calcistico italiano. Le débâcle ottenute rispettivamente contro Feyenoord, Club Brugge e PSV hanno influito pesantemente sul ranking europeo italiano, facendo svanire nel giro di poche ore il sogno quinto posto valido per un posto per la prossima Champions League.

Non mancano però squadre italiane che riescono a portare avanti impegni nazionali insieme a quelli europei: una di queste è sicuramente la Lazio. In effetti, i biancocelesti di Marco Baroni sono l’unica squadra italiana insieme all’Inter di Simone Inzaghi ad essere rimasta in piena corsa su tre competizioni: campionato, Europa e Coppa Italia. Un rendimento che, ad inizio stagione, era difficilmente prevedibile per i capitolini. Tuttavia, una tra Lazio e Inter dovrà però dire addio alla Coppa Italia, visto che il prossimo martedì 25 a San Siro si terranno infatti quarti di finale che vedranno opporsi la formazione di Baroni contro quella di Inzaghi.

Dando uno sguardo alle squadre europee, il PSG con la straripante vittoria per sette a zero contro il Brest si colloca tra le squadre ancora in lotta su tre fronti. In Spagna, Barcellona, Atletico Madrid (entrambe già agli ottavi dalla fine di gennaio) e il Real Madrid (che ha messo ko il Manchester City di Guardiola per 3-1) sono ancora impegnate nella Champions League oltre a contendersi La Liga ed aver già conquistato le semifinali di Coppa del Re. In Germania, l'unica squadra che può permettersi lo stesso discorso riguarda il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, meritevole di aver eliminato il Bayern Monaco in DFB-Pokal (Coppa di Germania) e aver strappato un pass per la semifinale, oltre ad essersi piazzato al sesto posto nella classifica di Champions League. In terra inglese, invece, solo il Manchester United è ancora in corsa tra Europa League (unica squadra imbattuta della competizione), FA Cup e Premier League, manifestazione che vede però i Red Devils faticare con grande evidenza, visto il quindicesimo posto attualmente occupato.

Nei primi cinque campionati d'Europa per ranking UEFA, sono quindi otto le squadre ancora impegnate su tre fronti (due nazionali, uno europeo). La Lazio di Baroni si inserisce proprio tra queste: i biancocelesti vogliono dunque proseguire nella propria esaltante stagione, con l'obiettivi di continuare a stupire tutti.